Tu sei qui: Notizie, LifestyleBattipaglia, incontro tra Carabinieri e rappresentanti farmacie per prevenire fenomeno dei furti e delle rapine
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 dicembre 2024 16:16:48
Nel pomeriggio odierno, a Battipaglia, presso la locale Compagnia dei Carabinieri, il comandante Cap. Samuele Bileti e il Cap. Greta Astrid Gentili, comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli, hanno tenuto un incontro con gli esercenti e i rappresentanti di categoria dei farmacisti del territorio. L'incontro è stato organizzato in attuazione al protocollo d'intesa siglato in Prefettura a febbraio 2024 per la prevenzione della criminalità nelle farmacie e nelle rivendite di generi di monopolio.
Durante l'incontro, sono stati discussi i temi della sicurezza e della prevenzione di furti e rapine che colpiscono le farmacie e le tabaccherie. Sono state analizzate diverse misure di sicurezza adottabili, come l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza collegati direttamente con le centrali operative dei Carabinieri e della Polizia, nonché l'adozione di allarmi antifurto con sistema fumogeno.
Un altro punto fondamentale è stato l'invito a rafforzare le misure di difesa passiva e a incentivare l'uso di strumenti di pagamento elettronico. Inoltre, sono state fornite indicazioni utili per aumentare l'autoprotezione, come il monitoraggio costante del fenomeno e l'individuazione delle migliori pratiche da adottare.
Gli esercenti che aderiranno all'iniziativa esibiranno un adesivo distintivo, facilmente riconoscibile, che segnala l'appartenenza a una "rete anticrimine e di sicurezza antirapina", collegata alle Forze dell'ordine. È stato inoltre rinnovato l'invito a segnalare tempestivamente ogni evento sospetto al numero di emergenza 112, per consentire una rapida attivazione dei moduli operativi da parte delle Forze di Polizia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10505104