Tu sei qui: Notizie, LifestyleBiccari, bimba di 6 anni ha crisi epilettica: salvata dalle maestre
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 18 gennaio 2024 22:00:57
A Biccari, paese in provincia di Foggia, una bimba di 6 anni mentre si trovava in aula ha avuto una crisi epilettica.
Accasciatasi sul pavimento ha trovato il pronto intervento di una maestra che, supportata da due colleghe, l'ha prontamente soccorsa.
Poi, la telefonata al 118 con un medico che ha indicato la modalità corretta per prestare soccorso alla piccola alunna, in attesa dell'arrivo dell'elisoccorso.
La bambina che frequenta la prima elementare non aveva mai avuto una crisi epilettica, per cui quello che le è accaduto ha colto tutti di sorpresa.
La maestra che ha prestato soccorso e il cui intervento è stato decisivo si chiama Annarita Tetta, 47 anni, e che ha al suo attivo 27 anni di insegnamento.
"Quando la piccola si è accasciata sul pavimento, l'ho sistemata in posizione laterale e ho praticato alcune manovre apprese durante il corso Blsd pediatrico (che fornisce tecniche di base di primo soccorso) e dopo tre pressioni la piccola ha vomitato, ma non ha ripreso conoscenza.
In collegamento con la dottoressa Tamara Cirillo, della centrale 118, ho eseguito tutte le manovre fino all'arrivo dell'elisoccorso con il rianimatore che ha intubato la piccola e l'ha trasferita al pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
Abbiamo saputo che è fuori pericolo, sta bene e la aspettiamo insieme ai suoi compagni per riabbracciarla".
La maestra ci tiene a ringraziare:
"Tutto il personale scolastico ed, in particolare, le colleghe Daniela Vitale e Annarita Sammarco. Un grazie particolare agli angeli del 118 e dell'elisoccorso. È stato un lavoro di unione e di squadra".
Anche il direttore della centrale operativa del 118, Stefano Colelli, rimarca:
"Se non ci fosse stata collaborazione la bambina sarebbe morta"
FONTE FOTO: Foto difree stock photos from www.picjumbo.comdaPixabay e Foto diGianni CrestanidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10059107
Nei giorni scorsi, Paola Locatelli, nota al pubblico digitale come Paola Lct, si è concessa una pausa di relax nella splendida cornice di Positano, lasciandosi conquistare dal fascino senza tempo della "Città Verticale". Tra giornate al sole, gite in barca e scorci mozzafiato, la giovane influencer ha...
«È talmente bella la Costiera Amalfitana che è quasi più bella della Liguria... scherzo ovviamente... l'Italia è tutta meravigliosa e non si possono fare paragoni!! Viva l'Italia». E' il post pubblicato su Facebook dal professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico...
Il noto conduttore argentino Marcelo Tinelli, in compagnia della moglie, l'attrice e modella Millet Figueroa, ha scelto la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina e Capri per trascorrere alcuni giorni di assoluto relax. La coppia ha condiviso sui social alcuni momenti della loro vacanza italiana,...
"Positano è un luogo in cui torno sempre volentieri: non solo per il panorama mozzafiato, ma per quella che considero la miglior lasagna del mondo." Con queste parole, la modella e imprenditrice norvegese Sara Benedikte Nilsen racconta ai suoi follower il legame speciale con la Città Verticale, dove...
Natalia Carvajal, modella, presentatrice e reginetta di bellezza costaricana, ha scelto Capri e Positano per trascorrere le sue vacanze estive. A testimoniare il suo arrivo nella Divina sono alcune foto pubblicate su Instagram che la immortalano in barca, al largo dei Faraglioni, e nelle suggestive stradine...