Tu sei qui: Notizie, LifestyleBiccari, bimba di 6 anni ha crisi epilettica: salvata dalle maestre
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 18 gennaio 2024 22:00:57
A Biccari, paese in provincia di Foggia, una bimba di 6 anni mentre si trovava in aula ha avuto una crisi epilettica.
Accasciatasi sul pavimento ha trovato il pronto intervento di una maestra che, supportata da due colleghe, l'ha prontamente soccorsa.
Poi, la telefonata al 118 con un medico che ha indicato la modalità corretta per prestare soccorso alla piccola alunna, in attesa dell'arrivo dell'elisoccorso.
La bambina che frequenta la prima elementare non aveva mai avuto una crisi epilettica, per cui quello che le è accaduto ha colto tutti di sorpresa.
La maestra che ha prestato soccorso e il cui intervento è stato decisivo si chiama Annarita Tetta, 47 anni, e che ha al suo attivo 27 anni di insegnamento.
"Quando la piccola si è accasciata sul pavimento, l'ho sistemata in posizione laterale e ho praticato alcune manovre apprese durante il corso Blsd pediatrico (che fornisce tecniche di base di primo soccorso) e dopo tre pressioni la piccola ha vomitato, ma non ha ripreso conoscenza.
In collegamento con la dottoressa Tamara Cirillo, della centrale 118, ho eseguito tutte le manovre fino all'arrivo dell'elisoccorso con il rianimatore che ha intubato la piccola e l'ha trasferita al pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
Abbiamo saputo che è fuori pericolo, sta bene e la aspettiamo insieme ai suoi compagni per riabbracciarla".
La maestra ci tiene a ringraziare:
"Tutto il personale scolastico ed, in particolare, le colleghe Daniela Vitale e Annarita Sammarco. Un grazie particolare agli angeli del 118 e dell'elisoccorso. È stato un lavoro di unione e di squadra".
Anche il direttore della centrale operativa del 118, Stefano Colelli, rimarca:
"Se non ci fosse stata collaborazione la bambina sarebbe morta"
FONTE FOTO: Foto difree stock photos from www.picjumbo.comdaPixabay e Foto diGianni CrestanidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10909106
Con l’arrivo della primavera, Cetara si prepara ad accogliere una nuova edizione del concorso "Cetara in Fiore", organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, si svolgerà dal 27 aprile al 18 maggio 2025 e invita tutti i cittadini...
Dopo trentacinque anni di informazione, passione e servizio pubblico, Andrea Vianello ha deciso di lasciare la Rai. Un messaggio pubblicato su X ha suggellato la fine di una lunga carriera vissuta tra microfoni, telecamere e incarichi dirigenziali: «Dopo 35 anni di vita, notizie, dirette, programmi,...
Cava de' Tirreni. È arrivato sul mercato un nuovo distillato che promette di diventare il protagonista dell’estate 2025: si chiama Gin Furore ed è l’ultima creazione firmata Maurizio Russo Liquori, storica azienda di Cava de’ Tirreni, iscritta al Consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP nella sezione trasformatori....
A Pasqua dillo con i fiori. Non solo eccellenze culinaria, ecco un modo colorato e profumato per augurare giorni sereni a quanti si hanno a cuore. Del resto la regione Campania ha una vasta gamma di prodotti fra i quali scegliere. Le zone maggiormente interessate alla produzione florovivaistica restano...
Un post, alcune foto e una dichiarazione semplice ma intensa: «Sono innamorata di Napoli» (con tanto di cuoricino azzurro). Con queste parole, Simona Leskovska - giornalista sportiva slovacca e fidanzata del centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka - ha incantato i suoi follower su Instagram, condividendo...