Tu sei qui: Notizie, LifestyleCampi Flegrei, illuminato l’Arco Monumentale Felice Vecchio risalente al 95 d.C.
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 16:04:33
Lunedì 9 dicembre si è svolta l'inaugurazione del sistema di illuminazione dell'Arco MonumentaleFelice Vecchio, un'azione che rappresenta un passo significativo nel processo di valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle città di Pozzuoli e Bacoli. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra le amministrazioni dei due comuni, unendo le forze per mettere in luce uno dei monumenti più iconici dei Campi Flegrei.
A presiedere l'inaugurazione sono stati i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che hanno sottolineato l'importanza del progetto per la comunità locale e per il turismo culturale. "Siamo orgogliosi di aver messo un altro tassello al processo di valorizzazione della nostra meravigliosa terra. Dopo l'illuminazione della Montagna Spaccata, insieme al Sindaco di Bacoli abbiamo portato la luce su uno dei nostri simboli storici, un'opera ingegneristica che ora unisce le nostre due città", ha dichiarato il Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni.
Anche il Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha evidenziato l'importanza culturale e storica dell'opera: "Illuminare l'Arco Monumentale significa rafforzare le sinergie tra le comunità flegree di Bacoli e Pozzuoli. È un simbolo concreto dei benefici che la collaborazione tra i nostri comuni può apportare alla comunità. Un passo alla volta, stiamo facendo tornare a splendere uno dei monumenti più importanti della Campania, e non solo, con i suoi 2000 anni di storia."
L'Arco Felice, costruito nel 95 d.C. per il passaggio della via Domitiana attraverso il monte Grillo, rappresenta l'ingresso monumentale alla città di Cuma, lungo il lato orientale. La sua costruzione ha richiesto l'ampliamento del taglio nel monte, che si ritiene fosse già presente in epoca greca. Alto circa 20 metri, l'arco è stato progettato come una porta urbana e un arco trionfale, ed è stato parte integrante del sistema difensivo dell'antica città.
Ora, l'Arco Felice Vecchio sarà visibile anche di notte, diventando un punto di riferimento ancora più importante per le due città, unendo il passato storico alla modernità del presente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10595102
Nei giorni scorsi, Paola Locatelli, nota al pubblico digitale come Paola Lct, si è concessa una pausa di relax nella splendida cornice di Positano, lasciandosi conquistare dal fascino senza tempo della "Città Verticale". Tra giornate al sole, gite in barca e scorci mozzafiato, la giovane influencer ha...
«È talmente bella la Costiera Amalfitana che è quasi più bella della Liguria... scherzo ovviamente... l'Italia è tutta meravigliosa e non si possono fare paragoni!! Viva l'Italia». E' il post pubblicato su Facebook dal professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico...
Il noto conduttore argentino Marcelo Tinelli, in compagnia della moglie, l'attrice e modella Millet Figueroa, ha scelto la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina e Capri per trascorrere alcuni giorni di assoluto relax. La coppia ha condiviso sui social alcuni momenti della loro vacanza italiana,...
"Positano è un luogo in cui torno sempre volentieri: non solo per il panorama mozzafiato, ma per quella che considero la miglior lasagna del mondo." Con queste parole, la modella e imprenditrice norvegese Sara Benedikte Nilsen racconta ai suoi follower il legame speciale con la Città Verticale, dove...
Natalia Carvajal, modella, presentatrice e reginetta di bellezza costaricana, ha scelto Capri e Positano per trascorrere le sue vacanze estive. A testimoniare il suo arrivo nella Divina sono alcune foto pubblicate su Instagram che la immortalano in barca, al largo dei Faraglioni, e nelle suggestive stradine...