Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Cittadinanza Onoraria di Sant’Arpino” allo scultore e pittore napoletano Lello Esposito
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 10 giugno 2024 08:01:59
A Lello Esposito, scultore e pittore napoletano famoso in tutto il mondo e riconosciuto come vero interprete dei simboli della tradizione e della cultura partenopea, sarà conferita la "Cittadinanza Onoraria di Sant'Arpino". La cerimonia si terrà mercoledì prossimo, 12 giugno '24, a partire dalle ore 18:00, presso il Palazzo Ducale "Sanchez de Luna", nell'ambito di una seduta straordinaria e aperta del Consiglio Comunale della cittadina atellana.
"Lello Esposito- spiegano il sindaco Ernesto Di Mattia e il presidente del consiglio comunale Ivana Tinto, promotori dell'iniziativa unitamente all'assessore alla Cultura Giovanni Maisto-da qualche anno è legato a doppio filo alla Comunità di Sant'Arpino grazie a PulciNellaMente ed al suo direttore Elpidio Iorio. Giunto, infatti, per la prima volta a Sant'Arpino nel 2017 nell'ambito di PulciNellaMente Winter Edition, con una mostra dal titolo "Da Maccus a Pulcinella. La metamorfosi di una maschera", l'artista ha fatto da ponte tra il potente simbolo artistico del Pulcinella che lo ha reso famoso in tutto il mondo e le sue origini atellane. Lello Esposito è succeduto al Premio Nobel Dario Fo, anch'egli cittadino onorario di Sant'Arpino, che, fino alla sua scomparsa, ha sostenuto PulciNellaMente curando l'immagine coordinata della medesima Rassegna. L'impegno profuso in questi anni per la crescita della nostra Comunità attraverso PulciNellaMente di cui è convinto sostenitore, ha portato Esposito lo scorso anno ad un ulteriore atto di estrema generosità: il dono dell'opera intitolata: "Testa di Pulcinella - ritorno alle radici atellane". La cittadinanza onoraria è, dunque, un riconoscimento più che doveroso per il Maestro Esposito cui intendiamo esprimere la profonda gratitudine della comunità santarpinese".
Dichiarazione di Lello Esposito: "A maggio 2023 donai al Comune di Sant'Arpino una scultura in bronzo, "Testa di Pulcinella"; a testimonianza del legame tra me e la vostra Comunità, legame nato molti anni fa grazie a "PulciNellaMente". Con il mio dono Pulcinella torna a casa: dal ventre di Napoli a Sant'Arpino, dove ritrova le sue radici atellane. Sono felice di fare da ponte e da collante per questo ritorno".
Breve biografia dell'artista
Nel seicentesco Palazzo Ducale "Sanchez de Luna", dove in via eccezionale si terrà la seduta del civico consesso, per l'evento si raduneranno uomini di cultura e giornalisti, tra cui Nino Daniele, già sindaco di Ercolano ed ex assessore alla Cultura del Comune di Napoli, allievo, grande e fedele seguace del filosofo Aldo Masullo.
Lello Esposito da oltre 30 anni pone al centro della sua ricerca il rapporto tra arte contemporanea e tradizione, attraverso la riflessione e la rielaborazione artistica dei simboli della cultura partenopea come Pulcinella, la Maschera l'Uovo, il Teschio, il Vulcano San Gennaro e il Corno nelle loro varie e possibili declinazioni e metamorfosi. Noto a livello internazionale per la sua capacità di lavorare sugli archetipi, sui simboli, dell'immaginario culturale proprio della città di Napoli, Lello Esposito ama definirsi artista di culto in relazione alla sua personale ricerca e sperimentazione che nel corso del tempo gli ha permesso di contribuire significativamente alla creazione di nuove forme interpretative e rappresentative delle icone tradizionali partenopee.
Da New York a Madrid, da Parigi a Tokyo. Le opere di Esposito hanno toccato in questi anni le metropoli di tutto il mondo, finendo perfino a casa di qualche collezionista d'eccezione, tra cui Woody Allen.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10343101
Le saune da esterno stanno guadagnando sempre più popolarità, diventando una scelta ideale per chi desidera creare un'oasi di benessere direttamente nel proprio giardino. Queste saune, spesso posizionate vicino a una piscina privata, permettono di arricchire l'esperienza di relax senza occupare troppo...
Oggi, domenica 6 ottobre, le vie del centro storico di Roma sono state il teatro di un evento straordinario che ha riunito oltre 700 Fiat 500 provenienti da tutte le parti d'Italia. Tra i partecipanti più apprezzati, il Club Fiat 500 Positano ha fatto la sua presenza con numerosi equipaggi, portando...
Nel cuore pulsante di Positano, tra le colorate case che si affacciano sul mare, Le Sirenuse si distingue come una destinazione che da diversi decenni incanta ospiti da tutto il mondo. Non è una sorpresa che questo gioiello sia stato inserito all'11° posto nella prestigiosa classifica dei migliori hotel...
La Costiera Amalfitana continua a dimostrarsi una delle destinazioni più ambite al mondo, e questo è stato riconosciuto anche dai lettori della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler, che hanno premiato gli hotel della Divina all'interno della classifica dei migliori hotel d'Italia nel 2024. Tra questi...
Il San Pietro di Positano ha trionfato ai Best Luxury Hotel Awards, ricevendo il prestigioso riconoscimento per il "Best Service" durante la cerimonia che si è tenuta il 25 settembre presso l'Hotel Principe di Savoia a Milano. Organizzato da Teamwork Hospitality, il premio celebra ogni anno le strutture...