Tu sei qui: Notizie, LifestyleEmergenza idrica a Positano: sospensione dell'acqua anche nelle notti del 5 e 6 luglio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 luglio 2025 08:42:24
Dopo la notte appena trascorsa tra venerdì 4 e sabato 5 luglio, durante la quale l'erogazione dell'acqua è stata sospesa su tutto il territorio comunale, il Comune di Positano annuncia nuove interruzioni temporanee del servizio idrico anche per le prossime due notti, al fine di consentire il recupero dei livelli minimi nei serbatoi di accumulo.
Le fasce orarie interessate saranno le seguenti:
🔹 Sabato 5 luglio 2025 dalle ore 23:30 alle ore 6:00 di domenica 6 luglio
🔹 Domenica 6 luglio 2025 dalle ore 23:30 alle ore 6:00 di lunedì 7 luglio
La misura è stata adottata a causa degli assorbimenti anomali registrati nei giorni scorsi, che hanno compromesso l'equilibrio idrico dei serbatoi comunali. Già nel pomeriggio di ieri, 4 luglio, presso l'Ufficio del Prefetto di Salerno, si è tenuto un tavolo operativo straordinario che ha coinvolto i gestori del servizio idrico integrato, con il coordinamento dell'Ente Idrico Campano e della Regione Campania.
Grazie a questa sinergia, è stata garantita una maggiore disponibilità idrica presso il serbatoio di Croce di Salerno, che - unita a mirate manovre tecniche sulla rete della costiera amalfitana - sta permettendo il reintegro graduale della portata ordinaria riservata a Positano per il periodo estivo.
Le chiusure notturne, già avviate, hanno quindi l'obiettivo di stabilizzare la rete e affrontare il previsto picco di consumi del fine settimana, in attesa della sospensione idrica programmata per il 9 luglio (in 11 comuni della Costiera Amalfitana), a seguito della quale si prevede un incremento strutturale della disponibilità idrica grazie all'attivazione di nuove fonti.
Le autorità raccomandano a tutti i cittadini un uso responsabile e consapevole dell'acqua potabile. È fondamentale evitare sprechi e impieghi non essenziali, come l'innaffiamento di orti, giardini e prati, il lavaggio di veicoli, piazzali e natanti, il riempimento di piscine o usi ludici.
Ogni piccolo gesto conta: ridurre i consumi domestici superflui, riparare eventuali perdite, utilizzare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e preferire la doccia al bagno in vasca possono fare la differenza.
La collaborazione dei cittadini sarà determinante per affrontare questa fase critica e tutelare una risorsa preziosa come l'acqua, soprattutto in un periodo di grande affluenza turistica.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10188105