Tu sei qui: Notizie, LifestyleFrancesco Montanari ad Amalfi prima del Giffoni Award: pausa di gusto alla Trattoria Dei Cartari
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 luglio 2025 13:50:58
Una sosta di gusto e relax in Costiera Amalfitana per Francesco Montanari, l'attore noto al grande pubblico per il ruolo de Il Libanese nella serie cult Romanzo Criminale. Nei giorni scorsi, prima di partecipare alla seconda giornata del Giffoni Film Festival, Montanari ha scelto Amalfi per una pausa rigenerante.
A riconoscerlo e accoglierlo con affetto sono stati i proprietari della Trattoria Dei Cartari, nel cuore del centro storico, dove l'attore ha potuto gustare i sapori autentici della cucina amalfitana: piatti semplici e genuini, come impone la tradizione.
Il soggiorno in Costiera è stato il preludio alla sua partecipazione al festival cinematografico di Giffoni, dove Montanari ha ricevuto il Giffoni Award, premio che celebra la sua intensa carriera tra cinema, teatro e televisione.
Durante il laboratorio La Palestra dell'Attore, rivolto ai ragazzi della sezione +18, l'artista ha tenuto una lectio magistralis, condividendo con i giovani partecipanti esperienze e riflessioni sul mestiere dell'attore: «La recitazione è un atto d'amore che si fa in due. Non vogliamo vedere attori, ma esseri umani che lottano», ha dichiarato.
Montanari ha invitato i ragazzi a "guardare tutto, leggere tanto e ad alta voce", sottolineando l'importanza di "scegliere scuole serie" e distinguere tra il lavoro dell'attore e il mondo dello spettacolo: «La fama è un'altra cosa. Il nostro è un mestiere che richiede dedizione e ascolto. C'è un momento nella scena in cui tutto si ferma: lì, in quell'istante di silenzio, nasce l'arte».
A Giffoni ha anche confidato un desiderio artistico: interpretare il frontman dei Metallica o Sant'Agostino, a dimostrazione della sua poliedricità e della profondità con cui vive ogni ruolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10502100
Una visita che ha il sapore dell'incontro tra mondi diversi ma ugualmente centrali nel racconto dell'Italia: il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato accolto ieri, 18 luglio, ad Atrani, il più piccolo borgo d'Italia, nel cuore della Costiera Amalfitana. Reduce dalla partecipazione agli "Stati Generali...
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
Salerno ritrova uno dei suoi gioielli più preziosi. Ieri sera, giovedì 18 luglio, è stato inaugurato ufficialmente il rinnovato Giardino della Minerva, luogo simbolo della Scuola Medica Salernitana e uno degli orti botanici più antichi d'Europa. L'intervento di restauro e ampliamento, promosso dal Comune...
Il Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano ha approvato l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, in attuazione dell’art. 175, comma 8, e dell’art. 193, comma 2, del Tuel (D.Lgs. n. 267/2000). La verifica ha riguardato tutte le voci di entrata...
Il connubio tra arte, cultura e identità territoriale ha trovato un palcoscenico d'eccezione alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, dove Vietri sul Mare è stata protagonista con l'omaggio al maestro ceramista Franco Raimondi, tra le figure più rappresentative dell'arte vietrese contemporanea. Nella...