Tu sei qui: Notizie, LifestyleGermania, approvata la legalizzazione della cannabis
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 24 febbraio 2024 11:42:42
Quello che sognano molti antiproibizionisti (anche) in Italia, in Germania è diventato realtà: il Bundestag, la Camera bassa del parlamento tedesco, ha deciso che si potranno portare in giro fino a 25 grammi di marijuana, insomma l'equivalente di una decina di grosse canne.
Dal 1° aprile saranno ammessi consumo e produzione: ora la Germania - a livello europeo - diviene così una delle legislazioni più liberali del continente.
La nuova legge, pensata e voluta dalla coalizione di sinistra-centro del cancelliere Olaf Scholz per togliere il mercato allo spaccio, è stata approvata con 407 voti a favore, 226 contrari e 4 astenuti al termine di lunghe controversie durate anni - permettendo di coltivare in casa fino a tre piantine di cannabis, tenendone fino a 50 grammi per uso personale.
Prima della Germania, Malta e Lussemburgo, rispettivamente, nel 2021 e nel 2023, si erano già mosse in tal senso.
Nella nuova legge tedesca da luglio saranno consentite solo delle 'Anbauvereinigungen', ovvero "associazioni di coltivazione" che, senza fini di lucro, potranno produrre la cannabis fornendola agli associati (solo adulti residenti in Germania) fino a un massimo di 50 grammi al mese per componente, con ulteriori limiti per età e tassi del principio attivo Thc.
Il consumo resterà proibito nei pressi di scuole e centri sportivi.
In Germania ci sono circa 4,5 milioni di persone che consumano la cannabis con un aumento del 100% nello scorso decennio tra i giovani tra i 18 e i 25 anni, secondo quanto riportato dal ministero della Salute tedesco.
L'opposizione cristiano-democratica (Cdu-Csu) e quella di estrema destra (Afd) hanno contestato la legge.
FONTE FOTO: Foto di7raysmarketingdaPixabay e Foto diAlissa De LevadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10499105
Con l’arrivo della primavera, Cetara si prepara ad accogliere una nuova edizione del concorso "Cetara in Fiore", organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, si svolgerà dal 27 aprile al 18 maggio 2025 e invita tutti i cittadini...
Dopo trentacinque anni di informazione, passione e servizio pubblico, Andrea Vianello ha deciso di lasciare la Rai. Un messaggio pubblicato su X ha suggellato la fine di una lunga carriera vissuta tra microfoni, telecamere e incarichi dirigenziali: «Dopo 35 anni di vita, notizie, dirette, programmi,...
Cava de' Tirreni. È arrivato sul mercato un nuovo distillato che promette di diventare il protagonista dell’estate 2025: si chiama Gin Furore ed è l’ultima creazione firmata Maurizio Russo Liquori, storica azienda di Cava de’ Tirreni, iscritta al Consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP nella sezione trasformatori....
A Pasqua dillo con i fiori. Non solo eccellenze culinaria, ecco un modo colorato e profumato per augurare giorni sereni a quanti si hanno a cuore. Del resto la regione Campania ha una vasta gamma di prodotti fra i quali scegliere. Le zone maggiormente interessate alla produzione florovivaistica restano...
Un post, alcune foto e una dichiarazione semplice ma intensa: «Sono innamorata di Napoli» (con tanto di cuoricino azzurro). Con queste parole, Simona Leskovska - giornalista sportiva slovacca e fidanzata del centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka - ha incantato i suoi follower su Instagram, condividendo...