Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl Consorzio Pasta di Gragnano IGP premia una studentessa con Intercultura: Luisa volerà in Brasile
Inserito da (Admin), mercoledì 18 giugno 2025 16:56:11
Gragnano- La pasta, simbolo della convivialità italiana, è per natura un alimento che supera confini geografici e culturali, portando con sé storia, tradizione e identità. Allo stesso modo, l'internazionalizzazione rappresenta un percorso che apre menti e orizzonti, promuovendo l'incontro tra persone ed il dialogo tra culture.
In questa visione condivisa, il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP rinnova il proprio impegno verso la crescita delle giovani generazioni, sostenendo, per il secondo anno consecutivo, una borsa di studio in collaborazione con la Fondazione Intercultura, a favore della mobilità studentesca internazionale.
È stata premiata Luisa A., di Piano di Sorrento, studentessa dell'Istituto Scolastico "Publio Virgilio Marone" di Meta di Sorrento, vincitrice della borsa di studio finanziata dal Consorzio. Luisa avrà l'opportunità di vivere un trimestre scolastico in Brasile, accolta da una famiglia e una scuola locali e assistita dai volontari brasiliani.
La cerimonia di consegna è stata presieduta da Massimo Menna, Presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, che ha premiato Luisa insieme alla sua famiglia. Hanno partecipato anche il Presidente del Centro locale di Castellammare di Stabia, Delio Di Capua, e i volontari di Intercultura, attivamente impegnati nella formazione degli studenti in partenza.
"Crediamo nei giovani e nelle loro potenzialità - ha dichiarato Massimo Menna -. Sostenere questo progetto significa costruire un ponte solido tra la nostra tradizione e un futuro fatto di dialogo, apertura e condivisione."
"Ogni partenza è una scintilla di cambiamento - ha aggiunto Delio Di Capua -. Intercultura lavora da decenni per creare legami tra persone di culture diverse. Ora è il turno di Luisa, ma noi saremo con lei, passo dopo passo."
Non è la prima volta che il Consorzio abbraccia la visione internazionale della formazione: lo scorso anno, la studentessa Alessia F. ha vissuto un semestre scolastico in Francia, premiata in occasione della rassegna "Gragnano Città della Pasta".
Accanto alla qualità della Pasta di Gragnano IGP, dunque, cresce anche un impegno sociale concreto: iniziative educative, come il Gioco della Dieta Mediterranea in collaborazione con Asl Na 3 Sud o il Cooking Quiz Digital 2025 destinato agli istituti alberghieri nazionali, rafforzano il ruolo del Consorzio come promotore di cultura, tradizione e innovazione.
Perché il sapere, proprio come la buona pasta, è fatto per essere condiviso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10614106
Ieri, 8 agosto, il cantante dei Soul Food Vocalist, Francesco Capriglione, ha scelto Positano come meta per una giornata di relax e divertimento. Durante la loro visita, i Soul Food Vocalist hanno fatto una sorpresa al caro amico hairstylist Ross, che li ha accolti con la sua solita calorosità e professionalità....
Positano si conferma ancora una volta meta delle star internazionali. Nei giorni scorsi, la celebre supermodella e attrice Emily Ratajkowski è stata avvistata al noto ristorante Da Adolfo sulla spiaggia di Laurito. Vestita in modo casual e cercando di mimetizzarsi tra i turisti, non è comunque riuscita...
Pausa di relax in Costiera Amalfitana per Nicola Siciliano, rapper, produttore discografico e fonico napoletano, che nei giorni scorsi ha scelto Minori come meta per una breve vacanza all'insegna del mare e della tradizione gastronomica locale. L'artista, tra i nomi più seguiti della nuova scena urban...
Si è svolta ieri mattina, 1 agosto, a Villa Lysis, a Capri, la cerimonia di apposizione della targa storica, promossa dall'Associazione Ville e Palazzi Dannunziani di Pescara, con il Patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo, dell'Assessorato alla Cultura della Città di Pescara e di Aurum, con il sostegno...
Ha scelto la magica cornice della Costiera Amalfitana per festeggiare i suoi 42 anni, e in particolare Positano, per concedersi un momento di felicità e bellezza. Jessica Alves, nota in passato come Rodrigo Alves - soprannominata dai media di tutto il mondo "il Ken umano" per i numerosi interventi chirurgici...