Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl Consorzio Pasta di Gragnano IGP premia una studentessa con Intercultura: Luisa volerà in Brasile
Inserito da (Admin), mercoledì 18 giugno 2025 16:56:11
Gragnano- La pasta, simbolo della convivialità italiana, è per natura un alimento che supera confini geografici e culturali, portando con sé storia, tradizione e identità. Allo stesso modo, l'internazionalizzazione rappresenta un percorso che apre menti e orizzonti, promuovendo l'incontro tra persone ed il dialogo tra culture.
In questa visione condivisa, il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP rinnova il proprio impegno verso la crescita delle giovani generazioni, sostenendo, per il secondo anno consecutivo, una borsa di studio in collaborazione con la Fondazione Intercultura, a favore della mobilità studentesca internazionale.
È stata premiata Luisa A., di Piano di Sorrento, studentessa dell'Istituto Scolastico "Publio Virgilio Marone" di Meta di Sorrento, vincitrice della borsa di studio finanziata dal Consorzio. Luisa avrà l'opportunità di vivere un trimestre scolastico in Brasile, accolta da una famiglia e una scuola locali e assistita dai volontari brasiliani.
La cerimonia di consegna è stata presieduta da Massimo Menna, Presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, che ha premiato Luisa insieme alla sua famiglia. Hanno partecipato anche il Presidente del Centro locale di Castellammare di Stabia, Delio Di Capua, e i volontari di Intercultura, attivamente impegnati nella formazione degli studenti in partenza.
"Crediamo nei giovani e nelle loro potenzialità - ha dichiarato Massimo Menna -. Sostenere questo progetto significa costruire un ponte solido tra la nostra tradizione e un futuro fatto di dialogo, apertura e condivisione."
"Ogni partenza è una scintilla di cambiamento - ha aggiunto Delio Di Capua -. Intercultura lavora da decenni per creare legami tra persone di culture diverse. Ora è il turno di Luisa, ma noi saremo con lei, passo dopo passo."
Non è la prima volta che il Consorzio abbraccia la visione internazionale della formazione: lo scorso anno, la studentessa Alessia F. ha vissuto un semestre scolastico in Francia, premiata in occasione della rassegna "Gragnano Città della Pasta".
Accanto alla qualità della Pasta di Gragnano IGP, dunque, cresce anche un impegno sociale concreto: iniziative educative, come il Gioco della Dieta Mediterranea in collaborazione con Asl Na 3 Sud o il Cooking Quiz Digital 2025 destinato agli istituti alberghieri nazionali, rafforzano il ruolo del Consorzio come promotore di cultura, tradizione e innovazione.
Perché il sapere, proprio come la buona pasta, è fatto per essere condiviso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10293105
Dopo una stagione intensa e ricca di impegni con il Manchester City, il trequartista portoghese Bernardo Silva, classe 1994, ha scelto il fascino senza tempo della Costiera Amalfitana per rigenerarsi. Nei giorni scorsi il numero 20 dei Citizens è stato avvistato tra le vie di Positano, ma soggiorna a...
Gragnano entra ufficialmente tra i Comuni beneficiari del bando nazionale "Sport e Periferie 2025", promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con il decreto firmato il 15 luglio 2025 dal Capo Dipartimento Flavio Siniscalchi, è stato approvato l'elenco dei progetti...
La Fondazione Angelo Vassallo ha avviato una raccolta firme pubblica e ha inviato una formale richiesta agli enti competenti per intitolare l’Aeroporto "Costa d’Amalfi" alla memoria di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, simbolo di legalità, sostenibilità e impegno civico, assassinato nel 2010. Questa...
di Emilia Filocamo Il gioco cucina/sartoria in cui mi sono imbattuta dall'inizio dell'avventura Fondazione Isaia, quella che ci porterà dritti al 20 luglio prossimo, e all'evento Cucinapoli che si terrà al Caruso, questa volta non necessita di troppe domande. Il maestro pasticciere Sal De Riso, fornisce...
In occasione delle festività dedicate a Santa Maria Maddalena, Atrani si trasforma in una galleria a cielo aperto. La piazza principale del borgo, Umberto I, accoglie un'opera di grande impatto visivo e simbolico: El mar en tu mente dello scultore cubano Roberto Fabelo. La scultura, realizzata in bronzo...