Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl nuovo Magister di Civiltà Amalfitana: «Esiste un sogno italiano»
Inserito da (Admin), domenica 1 settembre 2024 17:53:53
È entrata nel vivo ad Amalfi la 24ª edizione del Capodanno Bizantino, una celebrazione che unisce storia e cultura in una delle località più suggestive d'Italia. Al centro dell'attenzione quest'anno c'è l'investitura del Magister di Civiltà Amalfitana, un riconoscimento prestigioso assegnato a personalità che si sono distinte in vari campi, tutte legate alla gloriosa tradizione del Ducato di Amalfi. Quest'anno, l'onore è andato a Franco Nuschese, una delle figure italiane più influenti negli Stati Uniti, noto per aver trasformato il suo ristorante Cafe Milano a Washington in un punto di riferimento mondiale.
Nuschese è stato protagonista di un'intervista pubblica che ha offerto uno sguardo approfondito sulla sua carriera e sulla sua visione del mondo. Durante l'incontro, ha parlato dell'orgoglio di essere italiano e del ruolo cruciale che la sua identità amalfitana ha avuto nel suo successo. «Il sogno americano è ancora vivo - ha detto - ma oggi esiste anche un sogno italiano». Nuschese ha svelato che la premier Giorgia Meloni sta lavorando a un piano ambizioso per riportare in patria gli italiani di successo che vivono all'estero, un'iniziativa che potrebbe invertire secoli di emigrazione e dare nuovo slancio al Paese.
Tra i momenti più affascinanti dell'intervista, Nuschese ha raccontato di una notte indimenticabile nel suo Cafe Milano, quando Stevie Wonder e Prince hanno suonato insieme davanti a pochi fortunati invitati. «Era una notte d'inverno - ha ricordato - e quella serata è diventata una pagina memorabile della storia del nostro locale».
Nuschese, insignito anche dell'Ambrogino d'Oro per il suo contributo alla promozione dell'Italia nel mondo, ha espresso grande emozione per il riconoscimento ricevuto dalla sua terra d'origine: «Essere onorato qui ad Amalfi è per me motivo di grande orgoglio, perché è da qui che tutto è iniziato».
Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha sottolineato l'importanza della figura di Nuschese, non solo come imprenditore di successo ma come ambasciatore dell'italianità nel mondo. «Il Capodanno Bizantino ci ricorda la grandezza storica di questa terra - ha dichiarato - e quest'anno celebriamo un uomo che ha portato in alto il nome della Costa d'Amalfi con le sue doti diplomatiche e la sua capacità di tessere rapporti internazionali».
La cerimonia di investitura di Franco Nuschese come Magister di Civiltà Amalfitana avrà luogo oggi, 1 settembre 2024, sul sagrato della chiesa di San Salvatore de Birecto ad Atrani. Seguirà un corteo storico che renderà omaggio alla tradizione medievale di Amalfi, culminando con uno spettacolo di fuoco sulla scalinata monumentale della Cattedrale di Sant'Andrea. La celebrazione si concluderà domani sera con un concerto in Piazza Duomo ad Amalfi, dove si esibirà la cantante Arisa.
La 24ª edizione del Capodanno Bizantino si conferma così come un tributo alla diplomazia, alla cultura e all'orgoglio di una terra che continua a far parlare di sé nel mondo.
Foto: Pino Falcone
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10858106
Ravello si conferma non solo "Città della Musica", ma anche capitale della scienza in Costiera Amalfitana. Lunedì 1 settembre 2025, a Villa Rufolo, prenderà il via la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, organizzata dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto Nazionale...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Un compleanno speciale, immerso nella bellezza della Costiera Amalfitana. Gino Sorbillo ha scelto Positano e, in particolare, l'iconico hotel Il San Pietro di Positano per celebrare il suo 51esimo compleanno. A testimoniarlo è una foto pubblicata sui social che immortala il noto pizzaiolo in barca con...
Salerno, nelle scorse, ha fatto da cornice all'incontro fortuito tra David Beckham e Conor McGregor. Entrambi i campioni sportivi si sono infatti ritrovati ormeggiati fianco a fianco al Marina d'Arechi. L'ex campione UFC, sistemato proprio accanto allo yacht Seven dell'ex stella del calcio inglese, non...
David e Victoria Beckham hanno scelto ancora una volta l'Italia per le loro vacanze estive, approdando prima a Capri e poi spostandosi in Costiera Amalfitana, dove ha trascorso giorni di relax in compagnia dei figli. Dopo le passeggiate capresi, tra cappellini e occhiali da sole nel tentativo di confondersi...