Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa Città della Musica ancora protagonista: a Villa Rufolo la 50ª Scuola Estiva di Fisica Matematica
Inserito da (Admin), giovedì 28 agosto 2025 11:00:00
Ravello si conferma non solo "Città della Musica", ma anche capitale della scienza in Costiera Amalfitana. Lunedì 1 settembre 2025, a Villa Rufolo, prenderà il via la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, organizzata dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM), appuntamento che negli anni è diventato simbolo di prestigio internazionale.
Fondata nel 1976, la Scuola ha rappresentato un crocevia fondamentale per la formazione avanzata e il confronto scientifico a livello globale. Dopo le prime edizioni a Bari e Catania, dal 1979 ha trovato la sua casa a Ravello, grazie all'intuizione del professor Salvatore Rionero, che ne ha curato la direzione fino al 2017. Da allora, l'iniziativa non si è mai fermata, proseguendo senza interruzioni anche durante la pandemia.
Nel corso della sua lunga storia, la Scuola ha visto la partecipazione di figure di altissimo livello: tra i docenti invitati figurano il premio Nobel Giorgio Parisi, i premi Abel Peter Lax e Luis Caffarelli, la medaglia Fields Pierre-Louis Lions, e Yvonne Choquet-Bruhat, prima donna eletta all'Académie des Sciences di Francia. Centinaia di giovani ricercatori, provenienti dalle più prestigiose università e centri di ricerca del mondo, hanno avuto la possibilità di formarsi e avviare collaborazioni scientifiche proprio a Ravello, nel cuore della Costiera Amalfitana.
La cerimonia inaugurale, in programma lunedì 1 settembre alle ore 10:40, vedrà la partecipazione del sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier, del direttore della Fondazione Ravello Maurizio Pietrantonio, del direttore della Scuola Tommaso Ruggeri e del professor Giuseppe Saccomandi, membro del CdA INDAM ed ex direttore del GNFM.
La cinquantesima edizione della Scuola, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Salerno, Fondazione Ravello e DIEM - Università di Salerno, è organizzata con il supporto dell'agenzia Sunland di Maiori, partner storico della manifestazione sin dal suo arrivo in Costiera.
Un anniversario che conferma come la bellezza di Ravello non sia soltanto cornice artistica e musicale, ma anche luogo privilegiato di incontro tra cultura, ricerca e fascino universale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10353103
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Un compleanno speciale, immerso nella bellezza della Costiera Amalfitana. Gino Sorbillo ha scelto Positano e, in particolare, l'iconico hotel Il San Pietro di Positano per celebrare il suo 51esimo compleanno. A testimoniarlo è una foto pubblicata sui social che immortala il noto pizzaiolo in barca con...
Salerno, nelle scorse, ha fatto da cornice all'incontro fortuito tra David Beckham e Conor McGregor. Entrambi i campioni sportivi si sono infatti ritrovati ormeggiati fianco a fianco al Marina d'Arechi. L'ex campione UFC, sistemato proprio accanto allo yacht Seven dell'ex stella del calcio inglese, non...
David e Victoria Beckham hanno scelto ancora una volta l'Italia per le loro vacanze estive, approdando prima a Capri e poi spostandosi in Costiera Amalfitana, dove ha trascorso giorni di relax in compagnia dei figli. Dopo le passeggiate capresi, tra cappellini e occhiali da sole nel tentativo di confondersi...
La Costiera Amalfitana continua a esercitare il suo fascino sulle personalità di spicco del panorama internazionale. Nei giorni scorsi, infatti, la Conca del Sogno ha accolto come ospite d'eccezione Dana White, presidente della UFC (Ultimate Fighting Championship), la più grande organizzazione mondiale...