Tu sei qui: Notizie, LifestylePerù, abolita legge che consentiva ai minorenni di sposarsi
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 novembre 2023 18:11:55
Una legge che cambia una precedente (aberrante) che prevedeva la possibilità di contrarre matrimonio per i minorenni: un'abolizione che diviene una scelta di civiltà.
I dati degli ultimi 10 anni erano drammatici: tra il 2013 e il 2022, l'anagrafe nazionale del Perù aveva registrato un totale di 4.357 casi di matrimoni con minorenni.
Di questi, il 98,4% corrisponde ad unioni di bambine e adolescenti tra gli 11 e i 17 anni con uomini adulti.
Era tempo che anche il Perù mettesse fine a questa legge che rendeva legale ciò che non può esserlo per definizione.
Il parlamento del Perù, con una larghissima maggioranza (113 voti a favore, nessuno contrario e tre astensioni), ha approvato l'annullamento della legge che permetteva alle minori di 18 anni di sposarsi.
Finora, le nozze con le giovanissime erano consentite tramite autorizzazione di genitori, nonni o di un giudice. E nel 2020, in piena crisi pandemica, il Perù ha avuto un picco di 845 matrimoni di questo tipo, in base a quanto documentato dal Registro nazionale di identificazione e stato civile (Reniec).
Il fenomeno non è comunque isolato: secondo l'organizzazione 'Girls not Brides', in Brasile (quinta nazione al mondo per numero assoluto di matrimoni precoci) sono più di 2,2 milioni le minorenni sposate o che vivono in un'unione stabile (circa il 36% della popolazione femminile brasiliana sotto i 18 anni).
In America Latina al secondo posto c'è il Messico, con 1,42 milioni di ragazze sotto i 18 anni sposate o che vivono in un'unione stabile, pari al 26% della popolazione femminile messicana minorenne.
La decisione del parlamento peruviano costituisce quindi una "pietra miliare" per "bandire le pratiche che hanno leso i diritti fondamentali di bambine e adolescenti", ha sottolineato il ministero delle Donne locale.
Che ha aggiunto:
"Il Perù ha fatto un passo avanti nella sua decisione di essere un Paese più egualitario e protettivo dei loro diritti".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10883106
Scafati (Sa), 30 novembre 2023 - Il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti annuncia la rimodulazione del progetto relativo alla videosorveglianza presentato nel 2021 dal Comune di Scafati e finanziato con fondi del Ministero dell'Interno nell'ambito delle iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto...
Diverse pietre sono cadute a Maiori, sulla Statale 163 Amalfitana, dal costone roccioso adiacente, a causa delle forti piogge. Il punto del crollo si trova nel curvone dietro l'Hotel Sole Splendid, sulla strada che conduce a Cetara, Vietri e Salerno. In risposta alle prime segnalazioni da parte degli...
La città di Napoli si prepara ad accogliere un evento che promette di essere un vero e proprio festival dei sensi: "I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo". Quest'anno, la kermesse natalizia, prevista per il 27 novembre presso il prestigioso Grand Hotel Vesuvio, si caratterizzerà...
Con la cerimonia di accensione svoltasi ieri, 24 novembre, Salerno ha ufficialmente inaugurato la stagione natalizia con l'evento "Luci d'Artista". Il sindaco Vincenzo Napoli ha esclamato: «Questa edizione delle Luci d'Artista è magnifica, arricchita da numerose nuove installazioni disseminate in tutta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.