Tu sei qui: Notizie, LifestylePistoia, crolla pavimento a festa matrimonio: 35 feriti (compresi gli sposi)
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 14 gennaio 2024 19:51:12
Non era la festa di matrimonio che sognavano gli sposi (e neppure gli invitati).
A Pistoia, il crollo di un pavimento ha provocato il ferimento di 35 persone invitate alle nozze di un insegnante di 26 anni e di una manager anche lei della stessa età del neo marito.
Valeria e Paolo sono vivi, ma al Pronto Soccorso dove non credevano di doversi ritrovare nel giorno delle nozze, dicono:
'Abbiamo avuto paura'.
La prima notte da marito e moglie l'hanno trascorsa l'uno accanto all'altra su due letti nel pronto soccorso per poi essere, entrambi, dimessi.
Paolo Mugnaini insegna in una scuola di Firenze.
Valeria Ybarra invece è originaria di Houston, negli Stati Uniti. Ha studiato all'università in Italia, alla Luiss, ed è una manager.
Alcuni parenti dello sposo raccontano di aver visto "Valeria sprofondare nel vuoto" mentre tutti ballavano e la musica continuava a suonare allegra prima di essere coperta dalle grida di paura dei presenti.
Sul posto erano rimasti una sessantina dei circa 200 invitati, dove in uno dei saloni al primo piano stavano ballando, quando all'improvviso il pavimento della stanza è crollato, facendo precipitare nella sala a piano terra gran parte dei presenti.
Il bilancio è circa 35 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.
La Procura di Pistoia, diretta dal procuratore capo Tommaso Coletta, ha disposto il sequestro dell'ex convento di Giaccherino, in località Pontelungo, sulle colline pistoiesi, aprendo un fascicolo di indagine, al momento a carico di ignoti, per lesioni colpose in base all'articolo 590 del codice penale.
Saranno le indagini ad accertare le cause del tragico incidente e le eventuali responsabilità anche sulla base dei risultati delle perizie che verranno effettuate.
Al momento si ipotizza un cedimento strutturale del pavimento.
Le indagini sulle cause del crollo sono state affidate ai carabinieri, per competenza territoriale, e alla sezione investigativa dei vigili del fuoco.
Dopo un sopralluogo, la Procura nominerà un consulente tecnico per eseguire delle perizie all'interno dell'ex convento trasformato da anni in location per cerimonie e matrimoni.
Le indagini dovranno valutare anche se la sala poteva o no essere adibita a sala da ballo, dato che al momento del crollo gli invitati alla festa stavano danzando.
L'ex convento di Giaccherino risale ai primi anni del '400 e fino ad una ventina di anni fa ha ospitato una comunità di frati francescani.
Dal 2005 è stato ceduto alla attuale proprietà che lo ha restaurato e destinato a location per eventi e cerimonie.
I carabinieri hanno già acquisito la documentazione riguardante le autorizzazioni e la parte strutturale dello stabile.
Fonte foto: Foto diStockSnapdaPixabay e Foto diUmbe BerdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106313105
Ravello si conferma non solo "Città della Musica", ma anche capitale della scienza in Costiera Amalfitana. Lunedì 1 settembre 2025, a Villa Rufolo, prenderà il via la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, organizzata dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto Nazionale...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Un compleanno speciale, immerso nella bellezza della Costiera Amalfitana. Gino Sorbillo ha scelto Positano e, in particolare, l'iconico hotel Il San Pietro di Positano per celebrare il suo 51esimo compleanno. A testimoniarlo è una foto pubblicata sui social che immortala il noto pizzaiolo in barca con...
Salerno, nelle scorse, ha fatto da cornice all'incontro fortuito tra David Beckham e Conor McGregor. Entrambi i campioni sportivi si sono infatti ritrovati ormeggiati fianco a fianco al Marina d'Arechi. L'ex campione UFC, sistemato proprio accanto allo yacht Seven dell'ex stella del calcio inglese, non...
David e Victoria Beckham hanno scelto ancora una volta l'Italia per le loro vacanze estive, approdando prima a Capri e poi spostandosi in Costiera Amalfitana, dove ha trascorso giorni di relax in compagnia dei figli. Dopo le passeggiate capresi, tra cappellini e occhiali da sole nel tentativo di confondersi...