Tu sei qui: Notizie, LifestylePistoia, crolla pavimento a festa matrimonio: 35 feriti (compresi gli sposi)
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 14 gennaio 2024 19:51:12
Non era la festa di matrimonio che sognavano gli sposi (e neppure gli invitati).
A Pistoia, il crollo di un pavimento ha provocato il ferimento di 35 persone invitate alle nozze di un insegnante di 26 anni e di una manager anche lei della stessa età del neo marito.
Valeria e Paolo sono vivi, ma al Pronto Soccorso dove non credevano di doversi ritrovare nel giorno delle nozze, dicono:
'Abbiamo avuto paura'.
La prima notte da marito e moglie l'hanno trascorsa l'uno accanto all'altra su due letti nel pronto soccorso per poi essere, entrambi, dimessi.
Paolo Mugnaini insegna in una scuola di Firenze.
Valeria Ybarra invece è originaria di Houston, negli Stati Uniti. Ha studiato all'università in Italia, alla Luiss, ed è una manager.
Alcuni parenti dello sposo raccontano di aver visto "Valeria sprofondare nel vuoto" mentre tutti ballavano e la musica continuava a suonare allegra prima di essere coperta dalle grida di paura dei presenti.
Sul posto erano rimasti una sessantina dei circa 200 invitati, dove in uno dei saloni al primo piano stavano ballando, quando all'improvviso il pavimento della stanza è crollato, facendo precipitare nella sala a piano terra gran parte dei presenti.
Il bilancio è circa 35 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.
La Procura di Pistoia, diretta dal procuratore capo Tommaso Coletta, ha disposto il sequestro dell'ex convento di Giaccherino, in località Pontelungo, sulle colline pistoiesi, aprendo un fascicolo di indagine, al momento a carico di ignoti, per lesioni colpose in base all'articolo 590 del codice penale.
Saranno le indagini ad accertare le cause del tragico incidente e le eventuali responsabilità anche sulla base dei risultati delle perizie che verranno effettuate.
Al momento si ipotizza un cedimento strutturale del pavimento.
Le indagini sulle cause del crollo sono state affidate ai carabinieri, per competenza territoriale, e alla sezione investigativa dei vigili del fuoco.
Dopo un sopralluogo, la Procura nominerà un consulente tecnico per eseguire delle perizie all'interno dell'ex convento trasformato da anni in location per cerimonie e matrimoni.
Le indagini dovranno valutare anche se la sala poteva o no essere adibita a sala da ballo, dato che al momento del crollo gli invitati alla festa stavano danzando.
L'ex convento di Giaccherino risale ai primi anni del '400 e fino ad una ventina di anni fa ha ospitato una comunità di frati francescani.
Dal 2005 è stato ceduto alla attuale proprietà che lo ha restaurato e destinato a location per eventi e cerimonie.
I carabinieri hanno già acquisito la documentazione riguardante le autorizzazioni e la parte strutturale dello stabile.
Fonte foto: Foto diStockSnapdaPixabay e Foto diUmbe BerdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108212102
Con l’arrivo della primavera, Cetara si prepara ad accogliere una nuova edizione del concorso "Cetara in Fiore", organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, si svolgerà dal 27 aprile al 18 maggio 2025 e invita tutti i cittadini...
Dopo trentacinque anni di informazione, passione e servizio pubblico, Andrea Vianello ha deciso di lasciare la Rai. Un messaggio pubblicato su X ha suggellato la fine di una lunga carriera vissuta tra microfoni, telecamere e incarichi dirigenziali: «Dopo 35 anni di vita, notizie, dirette, programmi,...
Cava de' Tirreni. È arrivato sul mercato un nuovo distillato che promette di diventare il protagonista dell’estate 2025: si chiama Gin Furore ed è l’ultima creazione firmata Maurizio Russo Liquori, storica azienda di Cava de’ Tirreni, iscritta al Consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP nella sezione trasformatori....
A Pasqua dillo con i fiori. Non solo eccellenze culinaria, ecco un modo colorato e profumato per augurare giorni sereni a quanti si hanno a cuore. Del resto la regione Campania ha una vasta gamma di prodotti fra i quali scegliere. Le zone maggiormente interessate alla produzione florovivaistica restano...
Un post, alcune foto e una dichiarazione semplice ma intensa: «Sono innamorata di Napoli» (con tanto di cuoricino azzurro). Con queste parole, Simona Leskovska - giornalista sportiva slovacca e fidanzata del centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka - ha incantato i suoi follower su Instagram, condividendo...