Ultimo aggiornamento 57 minuti fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Cattolica. Habemus Papam

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestylePositanesi salvano un giovane dalla furia del mare: la lettera di Vito Marino

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Notizie, Lifestyle

Fornillo, Positano, Costiera Amalfitana, Storia, Storie, Salvataggio, Protagonisti

Positanesi salvano un giovane dalla furia del mare: la lettera di Vito Marino

Coraggio e comunità, una bella immagine della nostra Positano

Inserito da (Admin), sabato 21 ottobre 2023 11:13:58

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Vito Marino che ieri, insieme ad altri positanesi, si è reso protagonista del salvataggio di un giovane turista.

"Gentile redazione, sono Vito Marino e desidero condividere con voi e con i lettori il racconto dell'episodio di ieri che mi ha visto protagonista insieme ad altri giovani positanesi, sperando di riuscire a trasmettere l'importanza di agire rapidamente e con coraggio, ma anche di quanto possa essere fondamentale la preparazione e il senso di comunità in situazioni d'emergenza.

Ieri, trovandomi in zona Acquolella, la parte alta di Positano, non avevo inizialmente intenzione di scendere alla spiaggia. Eppure, un impulso interno mi ha spinto verso il mare, precisamente alla spiaggia di Fornillo, un luogo che frequento spesso con la mia famiglia, reso ancora più accogliente grazie alla dedizione delle storiche famiglie che gestiscono alcuni tra i lidi più belli al mondo.

Il mare era in tempesta, e le onde si ingigantivano man mano il tempo passava. Ho deciso di non sfidarlo, godendomi la semplice vista. Intorno a me, c'erano tanti locali e turisti, ognuno intento nei propri passatempi.

A un certo punto, ho notato un ragazzino di circa dieci anni che si era allontanato dalla sua famiglia e che si stava avvicinando pericolosamente agli scogli. Ho immediatamente deciso di avvicinarlo e di suggerirgli di tornare più vicino ai suoi genitori, lontano dalle zone rischiose.

Poco dopo ho visto il mare risucchiare il giovane sott'acqua. In pochi istanti, ho capito che era in pericolo e non c'era nessuno più vicino di me per intervenire. Senza esitazione, mi sono tuffato verso il punto in cui era scomparso. Dopo alcuni momenti angoscianti, sono riuscito a raggiungerlo e a portarlo in superficie. Con stupore, il piccolo mi ha chiesto in inglese se fossi il suo salvatore, e ho cercato di rassicurarlo nel migliore dei modi.

Realizzando che la corrente ci stava trascinando sempre più al largo, ho cercato di mantenerlo calmo e di valutare le migliori opzioni per tornare a riva. In quel momento di estrema tensione, altri abitanti locali e soccorritori hanno notato la nostra situazione e si sono precipitati ad aiutarci, armati di una ciambella di salvataggio.

Mentre cercavamo di raggiungere la spiaggia, la corda della ciambella si è spezzata. Ma, con determinazione e collaborazione, siamo riusciti, non senza difficoltà, a mettere piede a terra, sani e salvi.

Una volta a riva, ho portato il ragazzino dai suoi genitori, cercando di infondere coraggio e positività in una situazione che avrebbe potuto avere un esito tragico. Il piccolo mi ha abbracciato con forza, e ho potuto solo immaginare l'immensa gratitudine e sollievo dei suoi genitori.

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti coloro che sono intervenuti e ci hanno aiutato. Questa esperienza mi ha ricordato quanto sia essenziale la formazione e la preparazione. Come ex membro della Croce Rossa e sommozzatore di salvataggio, posso testimoniare l'importanza di mantenere il proprio corpo e la mente pronti ad affrontare situazioni impreviste.

In ogni momento, dovremmo cercare di essere la migliore versione di noi stessi. Non si sa mai quando potremmo essere chiamati a fare la differenza nella vita di qualcuno.

Con stima e gratitudine,

Vito Marino."

 

Leggi anche:

Bimbo rischia di annegare a Positano, salvato da alcuni bagnanti

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109915101

Notizie, Lifestyle

Cetara. Il Comune e la Pro Loco lanciano il 12° concorso “Cetara in Fiore”

Con l’arrivo della primavera, Cetara si prepara ad accogliere una nuova edizione del concorso "Cetara in Fiore", organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, si svolgerà dal 27 aprile al 18 maggio 2025 e invita tutti i cittadini...

Andrea Vianello lascia la Rai: “Porterò sempre con me il senso del servizio pubblico”

Dopo trentacinque anni di informazione, passione e servizio pubblico, Andrea Vianello ha deciso di lasciare la Rai. Un messaggio pubblicato su X ha suggellato la fine di una lunga carriera vissuta tra microfoni, telecamere e incarichi dirigenziali: «Dopo 35 anni di vita, notizie, dirette, programmi,...

"Furore", la novità estate 2025: il Gin artigianale di Maurizio Russo

Cava de' Tirreni. È arrivato sul mercato un nuovo distillato che promette di diventare il protagonista dell’estate 2025: si chiama Gin Furore ed è l’ultima creazione firmata Maurizio Russo Liquori, storica azienda di Cava de’ Tirreni, iscritta al Consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP nella sezione trasformatori....

A Pasqua dillo con i fiori: i consigli di Coldiretti Campania per un augurio profumato

A Pasqua dillo con i fiori. Non solo eccellenze culinaria, ecco un modo colorato e profumato per augurare giorni sereni a quanti si hanno a cuore. Del resto la regione Campania ha una vasta gamma di prodotti fra i quali scegliere. Le zone maggiormente interessate alla produzione florovivaistica restano...

Simona Leskovska si dichiara: «Sono innamorata di Napoli»

Un post, alcune foto e una dichiarazione semplice ma intensa: «Sono innamorata di Napoli» (con tanto di cuoricino azzurro). Con queste parole, Simona Leskovska - giornalista sportiva slovacca e fidanzata del centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka - ha incantato i suoi follower su Instagram, condividendo...