Tu sei qui: Notizie, LifestyleSocial, quasi la metà dei ragazzi ritocca le proprie foto prima di postarle
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 26 febbraio 2023 15:51:03
Sono quasi uno su due, ovvero il 49,2%, che dichiara di editare le foto che vuole prima di pubblicarle sui social.
E' la risposta data dai ragazzi all'indagine preliminare del progetto SatisFACE dell'Università Vita-Salute San Raffaele e del Cussb (Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche), che mira a esplorare il tema dell'immagine digitale con una ricerca incentrata sul viso.
Lo studio pilota è stato stato condotto su 120 ragazzi dai 12 ai 16 anni.
Dall'analisi emerge che i social più utilizzati dai giovanissimi sono WhatsApp (92.5%),Tiktok (88.3%), Instagram (76.7%) e YouTube (75%).
Il 65.9% dice di trascorrervi fino a 4 ore (il 37.5%, da 2 a 4 ore).
Più tempo sui social - dicono gli esperti - equivale ad una maggiore ansia da aspetto fisico e manipolazione più frequente delle foto: solo il 25.4% è soddisfatto al primo scatto, il 36.8% dichiara di eliminare 2-5 selfie tra quelli scattati. La manipolazione riguarda principalmente l'alterazione di caratteristiche fisiche e l'uso di filtri interattivi divertenti. Gli studenti, poi, esprimono preoccupazioni per un utilizzo non appropriato delle foto condivise nei social, che possono essere "manomesse/ritoccate" o utilizzate con finalità diverse da quelle di partenze (web-related anxiety) e sono consapevoli dei rischi della condivisione".
Fonte foto: Foto diWebster2703daPixabay e Foto diSimondaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10533104
Quando si utilizza il Nord Europa come termine di paragone per qualità della vita, welfare, servizi non lo si fa di certo a sproposito se è vero che proprio i paesi nordici si confermano tra i luoghi più felici al mondo dove vivere. A sancirlo, è il Report Onu che per il sesto anno consecutivo incorona...
"Che spettacolo queste immagini scattate in uno dei luoghi più suggestivi d'Italia: "La Costiera amalfitana". Il cielo appariva solcato da banchi di altostrati, ossia da nubi costituite prevalentemente da cristalli di ghiaccio. Questi ultimi, grazie ai noti fenomeni della rifrazione e della diffusione,...
Positano celebra l'arrivo della primavera con la tradizionale festa che si terrà oggi, domenica 19 marzo, sulla Spiaggia Grande dalle ore 11:30 alle ore 20:00. L'evento è rivolto a grandi e piccini e promette di offrire una giornata all'insegna dell'allegria e del divertimento, con gonfiabili a tema...
Araceli Bobadilla è stata incoronata Miss Mondo Paraguay 2019 dalla vincitrice dell'edizione precedente, Maquenna Gaiarin Diaz, il 7 agosto. La grande finale si svolse presso il resort Paraguayan Yacht & Golf Club a Lambaré, Asunción. Sedici concorrenti arrivarono alla finale che fu trasmessa sul canale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.