Tu sei qui: Notizie, LifestyleSorrentoOrangeWeek, il calendario dei prossimi appuntamenti
Inserito da (Admin), venerdì 10 febbraio 2023 12:29:09
Procede a pieno regime, in Penisola sorrentina, la raccolta delle arance, promossa da Penisolaverde ed effettuata sugli oltre 1300 alberi che arricchiscono i parchi urbani e punteggiano le alberature stradali.
Quest'anno, per la seconda edizione di SorrentoOrangeWeek, si stima di raggiungere la cifra record di 10 tonnellate di frutti, destinati a un processo di trasformazione, che produrrà marmellate, oli essenziali e centinaia di litri di succo di arancia.
E sarà proprio il succo della varietà Biondo sorrentino ad essere protagonista dei due appuntamenti dedicati allo Spremuta Day, iniziativa ideata dalla sezione Slow FoodCostiera sorrentina e Capri e realizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Sorrento, con l'omologo Assessorato di Piano di Sorrento, con la Fondazione Sorrento e con Penisolaverde.
Il 17 e il 23 febbraio, rispettivamente nel parco cittadino di Villa Fiorentino a Sorrento e presso l'Azienda agricola O' Professore, storico fondo dedicato all'agrumicoltura tradizionale a Piano di Sorrento, gli alunni delle scuole elementari e medie degli istituti locali potranno degustare le spremute delle arance sorrentine. Un percorso ludico-educativo evidenzierà le caratteristiche nutrizionali e le proprietà benefiche dell'agrume, con lo scopo di promuoverne il consumo anche tra i più piccoli.
Il ricco programma della manifestazione prevede un atteso appuntamento formativo, condotto dal Maestro Paolo Sacchetti, già miglior pasticcere d'Italia, che salirà in cattedra, giovedì 16 febbraio per una giornata di approfondimento dedicata all'arancia sorrentina.
Il Maestro Sacchetti che, per l'occasione, realizzerà un Saint Honoré con cacao e arancia sorrentina (in foto) e un Cake da viaggio al gianduia e arancia, utilizzerà le farine del Mulino Caputo, sponsor e sostenitore dell'evento.
E se la mattinata sarà riservata ai giovani allievi dell'indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera", attivo presso l'Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, l'incontro del pomeriggio, in programma dalle 14.00 alle 16.00, è aperto ai cittadini. Chi volesse partecipare alla lezione pomeridiana, può prenotarsi, fino ad esaurimento posti, scrivendo all'indirizzo: info@dfcomunicazione.it
Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative dell'evento, è possibile consultare la pagina facebook SorrentoOrangeWeek.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10883106
Quando si utilizza il Nord Europa come termine di paragone per qualità della vita, welfare, servizi non lo si fa di certo a sproposito se è vero che proprio i paesi nordici si confermano tra i luoghi più felici al mondo dove vivere. A sancirlo, è il Report Onu che per il sesto anno consecutivo incorona...
"Che spettacolo queste immagini scattate in uno dei luoghi più suggestivi d'Italia: "La Costiera amalfitana". Il cielo appariva solcato da banchi di altostrati, ossia da nubi costituite prevalentemente da cristalli di ghiaccio. Questi ultimi, grazie ai noti fenomeni della rifrazione e della diffusione,...
Positano celebra l'arrivo della primavera con la tradizionale festa che si terrà oggi, domenica 19 marzo, sulla Spiaggia Grande dalle ore 11:30 alle ore 20:00. L'evento è rivolto a grandi e piccini e promette di offrire una giornata all'insegna dell'allegria e del divertimento, con gonfiabili a tema...
Araceli Bobadilla è stata incoronata Miss Mondo Paraguay 2019 dalla vincitrice dell'edizione precedente, Maquenna Gaiarin Diaz, il 7 agosto. La grande finale si svolse presso il resort Paraguayan Yacht & Golf Club a Lambaré, Asunción. Sedici concorrenti arrivarono alla finale che fu trasmessa sul canale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.