Tu sei qui: Notizie, LifestyleSparatoria sul set, Alec Baldwin è stato incriminato per omicidio colposo involontario
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 19 gennaio 2023 19:23:37
E' stata la procura del New Mexico a decidere di incriminare l'attore per omicidio colposo involontario: se riconosciuto colpevole, la star di 'Thirty Rock' rischia tra i 2 e i 5 anni di carcere.
La decisione arriva 15 mesi dopo il tragico incidente dell'ottobre 2021 vicino a Santa Fe, quando un colpo partì da una pistola con proiettili 'vivi' impugnata dallo stesso Baldwin durante le riprese.
Una pallottola arrivò a colpire prima il regista Joel Souza a una spalla per poi rimbalzare, uccidendo così tragicamente la Hutchins.
"Dopo un esame approfondito delle prove e delle leggi dello stato del New Mexico, ho stabilito che ci sono prove sufficienti per presentare accuse penali contro AlecBaldwine altri membri della troupe cinematografica di Rust", ha detto procuratore distrettuale Mary Carmack-Altwies.
"Sotto la mia giurisdizione, nessuno è al di sopra della legge e tutti meritano giustizia"
"Siamo di fronte a una terribile ingiustizia", ha reagito l'attore, ribadendo, attraverso il proprio avvocato Luke Nikas, di non avere alcuna ragione per presumere che in quella pistola ci fossero proiettili 'vivi'.
La procura del New Mexico ha incriminato per omicidio colposo non volontario anche la persona che si occupava della ordinaria manutenzione delle armi sul set, Hannah Gutierrez Reed, mentre l'assistente regista, David Halls, si era già dichiarato colpevole di uso negligente di un'arma letale e per aver consegnato la pistola all'attore.
Nessuna accusa specifica verrà presentata invece per il ferimento non mortale nella stessa sparatoria del regista di "Rust", Joel Souza.
Baldwin e il suo legale hanno stipulato un accordo con la procura: sei mesi in libertà vigilata ma non sono previste per lui pene di detenzione.
Andrea Reeb, la procuratrice speciale incaricata dalla Carmack-Altwies di istruire il caso, ha dichiarato:
"Le prove mostrano una palese mancanza di rispetto delle norme di sicurezza sul set di Rust. In New Mexico non c'è posto per set cinematografici che non prendano sul serio i nostri impegni per la sicurezza del pubblico soprattutto quando ci sono armi in gioco".
Baldwin - dal canto suo - ha sempre negato di aver avuto colpa nella morte della Hutchins:
"Non punterei mai una pistola contro qualcuno per poi premere il grilletto", aveva detto l'attore in una intervista alla Abc nel dicembre 2021.
Attraverso un avvocato, la famiglia della Hutchins ha espresso gratitudine per il lavoro della procura: "La nostra inchiesta indipendente avvalora le incriminazioni", ha detto il legale Brian Panish annunciando piena collaborazione con la magistratura "nella speranza che sia fatta giustizia".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103511101
Ravello si conferma non solo "Città della Musica", ma anche capitale della scienza in Costiera Amalfitana. Lunedì 1 settembre 2025, a Villa Rufolo, prenderà il via la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, organizzata dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto Nazionale...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Un compleanno speciale, immerso nella bellezza della Costiera Amalfitana. Gino Sorbillo ha scelto Positano e, in particolare, l'iconico hotel Il San Pietro di Positano per celebrare il suo 51esimo compleanno. A testimoniarlo è una foto pubblicata sui social che immortala il noto pizzaiolo in barca con...
Salerno, nelle scorse, ha fatto da cornice all'incontro fortuito tra David Beckham e Conor McGregor. Entrambi i campioni sportivi si sono infatti ritrovati ormeggiati fianco a fianco al Marina d'Arechi. L'ex campione UFC, sistemato proprio accanto allo yacht Seven dell'ex stella del calcio inglese, non...
David e Victoria Beckham hanno scelto ancora una volta l'Italia per le loro vacanze estive, approdando prima a Capri e poi spostandosi in Costiera Amalfitana, dove ha trascorso giorni di relax in compagnia dei figli. Dopo le passeggiate capresi, tra cappellini e occhiali da sole nel tentativo di confondersi...