Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Specialty coffee talk”: dalla pianta al cocktail!
Inserito da (Admin), domenica 7 luglio 2024 16:37:42
di Concetta Lambiase- docente di Educazione Fisica
Giovedì 4 luglio si è svolto presso la sede di Amore Espresso specialty coffee shop by caffè Castorino, al numero 21 di Corso Vittorio Emanuele (SA), "SPECIALTY COFFEE TALK", un incontro centrato sulle proprietà del caffè ottenuto da singola piantagione e di altissima qualità.
Michele Cantarella, già trainer della Specialty Coffee Association e titolare dell'attività, insieme al collaboratore Emanuele Apicella, hanno dato alla luce l'evento che, potrebbe essere solo uno dei primi, nei quali vengono fatte riflessioni sul caffè da non considerarsi solo come una bevanda amara e da consumare in maniera "veloce", ma con fattori rilevanti legati ad un consumo consapevole.
La serata è stata accompagnata dalla house music del dj cavese Vittorio D'Amico e dal barman Armando Purgante, che ha lavorato alla preparazione di cocktail con base al caffè riscontrando successo tra i presenti tra i quali tanti giovani e turisti incuriositi dall'evento sul corso principale della città di Salerno, sempre più crocevia internazionale e porta di accesso privilegiata alle sue due meravigliose coste (quella cilentana e quella amalfitana, ndr).
Faccio i miei personali complimenti allo staff di "Amore Espresso" con gli auguri che riservo sempre ai giovani che intraprendono percorsi legati all'ospitalità e alla cura delle cose belle e buone del territorio, incoraggiandoli sempre a studiare e ad approfondire argomenti legati anche alla sostenibilità, alla tutela delle materie prime e dei lavoratori delle piantagioni presenti in tutto il globo.
Il consiglio a tutti è di assaggiare questi caffè: chissà che non ci possa essere una svolta di gusto e di meraviglia oltre la semplice "tazzulella ‘e cafè"!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104584101
Con l’arrivo della primavera, Cetara si prepara ad accogliere una nuova edizione del concorso "Cetara in Fiore", organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, si svolgerà dal 27 aprile al 18 maggio 2025 e invita tutti i cittadini...
Dopo trentacinque anni di informazione, passione e servizio pubblico, Andrea Vianello ha deciso di lasciare la Rai. Un messaggio pubblicato su X ha suggellato la fine di una lunga carriera vissuta tra microfoni, telecamere e incarichi dirigenziali: «Dopo 35 anni di vita, notizie, dirette, programmi,...
Cava de' Tirreni. È arrivato sul mercato un nuovo distillato che promette di diventare il protagonista dell’estate 2025: si chiama Gin Furore ed è l’ultima creazione firmata Maurizio Russo Liquori, storica azienda di Cava de’ Tirreni, iscritta al Consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP nella sezione trasformatori....
A Pasqua dillo con i fiori. Non solo eccellenze culinaria, ecco un modo colorato e profumato per augurare giorni sereni a quanti si hanno a cuore. Del resto la regione Campania ha una vasta gamma di prodotti fra i quali scegliere. Le zone maggiormente interessate alla produzione florovivaistica restano...
Un post, alcune foto e una dichiarazione semplice ma intensa: «Sono innamorata di Napoli» (con tanto di cuoricino azzurro). Con queste parole, Simona Leskovska - giornalista sportiva slovacca e fidanzata del centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka - ha incantato i suoi follower su Instagram, condividendo...