Tu sei qui: Notizie, LifestyleUsa, approvata pillola anticoncezionale da vendere senza prescrizione medica
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 14 luglio 2023 21:43:14
Si tratta di una vera svolta quella avvenuta negli Usa: la Food and Drug Administration, l'agenzia federale americana preposta al controllo di farmaci e alimenti, ha approvato per la prima volta una pillola anticoncezionale da vendere senza prescrizione medica.
Il farmaco, chiamato Opill, diventerà il metodo di controllo delle nascite più efficace disponibile al banco: più efficace (al 93%) nel prevenire la gravidanza rispetto ai preservativi, agli spermicidi e ad altri metodi senza ricetta.
Una rivoluzione negli Stati Uniti, dove l'accessibilità alla contraccezione è diventata una questione di crescente urgenza dopo che la Corte suprema ha ribaltato la storica sentenza 'Roe v. Wade' che garantiva il diritto all'aborto a livello federale.
Secondo esperti in salute riproduttiva, la disponibilità della pillola potrebbe essere particolarmente utile per le giovani donne, le adolescenti e quante hanno difficoltà ad affrontare i tempi, i costi o gli ostacoli logistici necessari per andare da un medico per ottenere una prescrizione.
Perrigo Company, la società produttrice con base a Dublino, ha annunciato che Opill sarà molto probabilmente disponibile nei negozi e nei rivenditori online negli Stati Uniti dall'inizio del 2024.
Resta ancora l'incognita del costo, anche perché in gran parte degli Stati le assicurazioni mediche rimborsano solo i contraccettivi su prescrizione. Ma in base a un recente ordine esecutivo di Joe Biden, il governo federale potrebbe presto adottare misure per richiedere a tali assicurazioni di coprire i costi dei metodi di controllo delle nascite da banco. Nel frattempo i democratici al Senato hanno reintrodotto la proposta di legge per richiedere tale copertura.
Fonte foto: Foto diPexelsdaPixabay e Foto diLucas VasquesdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105011100
Ravello si conferma non solo "Città della Musica", ma anche capitale della scienza in Costiera Amalfitana. Lunedì 1 settembre 2025, a Villa Rufolo, prenderà il via la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, organizzata dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto Nazionale...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Un compleanno speciale, immerso nella bellezza della Costiera Amalfitana. Gino Sorbillo ha scelto Positano e, in particolare, l'iconico hotel Il San Pietro di Positano per celebrare il suo 51esimo compleanno. A testimoniarlo è una foto pubblicata sui social che immortala il noto pizzaiolo in barca con...
Salerno, nelle scorse, ha fatto da cornice all'incontro fortuito tra David Beckham e Conor McGregor. Entrambi i campioni sportivi si sono infatti ritrovati ormeggiati fianco a fianco al Marina d'Arechi. L'ex campione UFC, sistemato proprio accanto allo yacht Seven dell'ex stella del calcio inglese, non...
David e Victoria Beckham hanno scelto ancora una volta l'Italia per le loro vacanze estive, approdando prima a Capri e poi spostandosi in Costiera Amalfitana, dove ha trascorso giorni di relax in compagnia dei figli. Dopo le passeggiate capresi, tra cappellini e occhiali da sole nel tentativo di confondersi...