Tu sei qui: Notizie, LifestyleVietri sul Mare, cittadinanza onoraria al segretario generale della Farnesina Riccardo Guariglia
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 24 novembre 2023 09:04:45
Sabato 25 novembre 2023, nell'aula consiliare del Comune, con inizio alle ore 12, si riunirà, in seduta straordinaria, il Consiglio Comunale di Vietri sul Mare per l'approvazione della delibera consiliare per il conferimento della Cittadinanza Onoraria all'Ambasciatore, Dott. Riccardo Guariglia, Segretario Generale della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri.
Il conferimento della Cittadinanza all'Ambasciatore Guariglia è su iniziativa del Sindaco Giovanni De Simone a seguito di richiesta del consigliere comunale Antonio Capozzolo. L'Ambasciatore è erede di una famiglia che, con l'antenato prozio Raffaele Guariglia, ambasciatore in varie capitali europee tra la prima e la seconda guerra mondiale, periodo tra i più difficile per la diplomazia italiana, ha avuto in Vietri sul Mare un punto di riferimento residenziale, e la Villa di Raito fu messa a disposizione della famiglia reale dei Savoia durante i concitati mesi in cui i regnanti lasciarono Roma per i noti eventi storici.
La motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria recita "per aver trasmesso (l'Ambasciatore Riccardo Guariglia) nelle funzioni che ha ricoperto, i valori e le tradizioni della costiera amalfitana ed in particolare di Vietri sul Mare, che per secoli è stata la residenza della sua famiglia".
L'Ambasciatore Riccardo Guariglia, erede di una tradizione di famiglia, ha ricoperto importanti incarichi diplomatici all'estero e ruoli di primo piano alla Farnesina.
Nel 1970 la Villa, per volontà dell'ambasciatore Raffaele Guariglia, entrò a far parte del patrimonio della Provincia di Salerno, perché fosse sede di un Centro Studi Salernitani, che fu intitolato al donatore. L'Ambasciatore Riccardo Guariglia, Segretario Generale della Farnesina, è "personalità di elevata risonanza internazionale", per cui l'Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare ha deciso di annoverarlo tra i Cittadini Onorari concedendo la cittadinanza, nel corso della cerimonia che avverrà sabato prossimo, al termine della celebrazione del consiglio comunale straordinario.
Di seguito si riporta il cerimoniale della mattinata:
Ore 10 - Villa Guariglia in Raito di Vietri sul Mare: Visita alla Villa e al Museo della Ceramica;
Ore 12 - Sede del Comune di Vietri sul Mare - Aula Consiliare: Svolgimento Consiglio Comunale con all'o.d.g.: Conferimento cittadinanza onoraria all'Ambasciatore Riccardo Guariglia. Seguono dichiarazioni gruppi consiliari. Votazione della Deliberazione del Consiglio Comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria all'Ambasciatore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10747107
POSITANO. L'eccellenza dell'ospitalità italiana si rinnova attraverso l'investimento sulle persone. Il San Pietro di Positano, icona del lusso e simbolo dell'ospitalità italiana nel mondo, si conferma un esempio di innovazione e visione futura grazie a un progetto di formazione dedicato al proprio team...
Un furto che lascia un segno profondo, non solo per i beni materiali sottratti, ma per l'intimità violata. È quanto accaduto giovedì notte a Gavirate, in provincia di Varese, dove tre ladri si sono introdotti nell'abitazione della giornalista Barbara Di Palma. L'episodio è stato raccontato dalla stessa...
Dubai, città del lusso e del clima mite anche in pieno inverno, è stata la cornice scelta da Elettra Lamborghini e dal marito AfroJack per dare il benvenuto al 2025. La cantante e l'artista olandese, sposati dal 2020, hanno celebrato il Capodanno con un gruppo di amici in un ristorante esclusivo della...
Il San Pietro di Positano torna sotto i riflettori grazie alla recente recensione di Luke Abrahams, giornalista freelance specializzato in lifestyle e viaggi di lusso. Pubblicato il 3 gennaio 2025 su "Hotels Above Par", l'articolo descrive la struttura come "una visione di paradiso", esaltando l'esperienza...
Sarà inaugurato venerdì 27 dicembre, alle ore 10.30, il nuovo spazio espositivo del Comune di Atrani. La Sala museale verrà intitolata al maestro ceramista Matteo Di Lieto, fondatore della prima azienda ceramica in Costiera Amalfitana e iniziatore di una lunghissima tradizione produttiva e commerciale...