Tu sei qui: PoliticaA Bagnoli inizia un percorso di rinascita, Ferrante (Mit): "Al via interventi di rigenerazione urbana attesi da oltre 30 anni"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 marzo 2025 09:12:38
"Con il nostro Governo, che ha messo il tema in cima all'agenda politica, Bagnoli può intraprendere un percorso di rinascita che consentirà di restituire ai cittadini un'area strategica per tutto il territorio.
Grazie al lavoro svolto dalla Cabina di Regia, sarà possibile attuare gli interventi di rigenerazione urbana attesi da oltre 30 anni: Bagnoli è pronta a diventare un simbolo di riscatto per la Campania e per tutto il Mezzogiorno".
Lo afferma il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, che ha partecipato alla Cabina di Regia su Bagnoli-Coroglio presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione Tommaso Foti.
"Il piano da 1,2 miliardi per il rilancio di Bagnoli, con le misure per la messa in sicurezza della colmata e il risanamento ambientale, consentirà di dare nuova vita all'area ex italsider e trasformarla, entro il 2030, in un quartiere che punta sul mare, il turismo e la sostenibilità per creare sviluppo e occupazione.
Particolare rilevanza rivestono gli interventi riguardanti le infrastrutture idriche, trasportistiche ed energetiche, che saranno realizzati secondo criteri di resilienza anche tenendo conto del bradisismo nei Campi Flegrei.
Da cittadino napoletano, prima ancora che da rappresentante delle istituzioni, sono orgoglioso dell'impegno di tutti i soggetti coinvolti per restituire dignità ad un intero territorio che da troppo tempo attendeva risposte.
Finalmente le periferie tornano al centro!".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10293100
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...