Tu sei qui: PoliticaA Minori blocco al depuratore conduce liquami in mare, Mormile chiede serietà e Reale incalza: «Sciacallo!»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 2 giugno 2021 17:21:50
Questa mattina l'improvviso blocco delle pompe dell'impianto di depurazione ha causato la fuoriuscita di liquami e lo sversamento lungo la spiaggia centrale dell'arenile di Minori.
Un dipendente comunale e il Vice Sindaco Sergio Bonito sono prontamente intervenuti per porre rimedio al problema e stanno tutt'ora monitorando l'impianto in attesa di lavori definitivi che verranno effettuati domani nelle prime ore del mattino.
Il tratto di spiaggia è stato interdetto per le operazioni di pulizia e sanificazione, che - assicura il primo cittadino Andrea Reale - saranno completate entro domani.
«Per completezza di esposizione - spiega il Sindaco -, va aggiunto che nella stessa area è in corso il posizionamento della nuova condotta sottomarina, unitamente ai lavori finali di manutenzione del depuratore, per cui è tuttora in vigore il divieto di balneazione. Sono opere che serviranno a migliorare la qualità del mare e a tutelare la salute dei bagnanti, ma di cui qualche sciacallo approfitta per la sua indefessa attività di disinformazione».
Con quest'appellativo si riferisce a Fulvio Mormile, che sui social, questa mattina, ha pubblicato un video e dichiarato: «Ci risiamo, l'approssimazione con cui si arrabattano soluzioni improbabili, la decisione di fare di Minori il collettore dei delle fogne di quattro comuni, il posare sui nostri arenili tubazioni di cloaca, sta mettendo solo in luce la totale incapacità dell'ufficio Manutenzione e quella del responsabili politici. È dal lontano 2012 che sto urlando ai quattro venti di dare spazio alla serietà!».
«Lo sciacallo in questione - aggiunge Reale - è insorto puntualmente strepitando contro l'inconveniente occorso, e incolpandone (secondo un copione abusato) l'amministrazione comunale e i suoi funzionari. In barba a qualsiasi logica, Minori viene definita "cloaca" e "collettore di immondizie" solo perché prende parte al progetto di depurazione comprensoriale allestito dalla Provincia di Salerno. A nulla vale spiegargli che "cloaca" il mare diventerà se non si realizzano le opere per difenderlo: pur di aggredire i suoi avversari politici (sia in Provincia che in Comune) lo sciacallo non sente ragioni, non accetta approfondimenti, addirittura si rifiuta di prendere parte alle riunioni istituzionali sul tema».
Per l'Amministrazione comunale, Mormile, «Equivocando il ruolo della "opposizione" seguita a opporsi a tutto, e soprattutto al bene del paese. Pensa che a furia di urlare, qualcuno dei suoi inganni sarà scambiato per verità, e che il suo show ininterrotto (in Consiglio, in municipio, per strada, su facebook, etc.) gli varrà prima o poi qualche consenso. Nell'attesa rivolge appelli "alla serietà"!».
«Giudichino i cittadini quanto c'è di serio in tutto questo, e se sia serio o meschino continuare a inscenare chiassate contro il lavoro di chi responsabilmente agisce nell'interesse di Minori. Più seriamente, l'Amministrazione si scusa con chi abbia subito disagi da quanto capitato, e ribadisce coi fatti un impegno costante nei confronti della salute pubblica e dell'integrità dell'ambiente», chiosa.
Leggi anche:
A Minori iniziano i lavori per portare i reflui già trattati verso la condotta di Marmorata
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107010106
Un 66enne di Nocera Inferiore ha perso tragicamente la vita a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile a Nocera Superiore. L'operaio è scivolato da un'impalcatura alta circa due metri, battendo violentemente la testa. Trasportato d'urgenza all'ospedale di Nocera Inferiore, l'uomo...
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha ottenuto un importante riconoscimento durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, tenutasi il 2 settembre a Napoli. Della Monica è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale dell'associazione dei comuni campani, incarico che ricoprirà per...
Facoltà ai Comuni di poter intervenire su nuove aperture di attività extra alberghiere e disciplina delle locazioni brevi, ma solo al superamento di una determinata soglia nel rapporto tra popolazione residente e posti letto turistici. E' il contenuto della proposta lanciata dal Sindaco di Amalfi, Daniele...
Durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale. Il Sindaco Salvatore Cappiello dichiara: "Entrare nel Direttivo regionale dell'Anci Campania è un grande orgoglio ed anche un'importante responsabilità...
1.000 voli entro la fine di settembre e 200.000 passeggeri entro la fine del 2024: sono queste le stime dell'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi comunicate da Gesac. Stime che, a detta del consigliere regionale Luca Cascone, non possono che "inorgoglirci e spronarci a lavorare per fornire al nostro territorio...