Tu sei qui: PoliticaA Portici una Pasquetta tra degrado e accuse social
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 23 aprile 2025 10:20:27
La Pasquetta a Portici è diventata terreno di scontro tra istituzioni e opposizione. Al centro della polemica, lo sfogo social del sindaco Vincenzo Cuomo, che ha denunciato con toni durissimi il comportamento incivile di alcuni cittadini, definiti senza mezzi termini «un'orda di vandali».
Dall'altra parte, la replica di Fratelli d'Italia Portici, che pur condannando gli episodi di degrado, invita a distinguere tra inciviltà e legittime istanze di partecipazione. Il j'accuse del sindaco Cuomo: "Incivili e zozzi" In un post pubblicato sui social, il sindaco ha diffuso immagini eloquenti che mostrano le condizioni in cui sono state lasciate alcune aree del Parco del Vesuvio e la spiaggia delle Mortelle: bottiglie, sacchetti, resti di picnic. «Incivili e zozzi» - li ha definiti Cuomo - accusandoli non solo di mancare di rispetto per l'ambiente, ma anche di ipocrisia: «Sono gli stessi che protestano quando si chiudono i parchi, ma poi li distruggono».
Secondo il primo cittadino, la chiusura temporanea di queste aree durante festività o giornate a rischio non è una punizione, ma una "scelta doverosa" per difendere un patrimonio naturale troppo spesso maltrattato. La risposta di Fratelli d'Italia: "Governo è presidio, non chiusura"
A rispondere al sindaco è stato il circolo locale di Fratelli d'Italia. In una nota, il partito prende le distanze dai comportamenti incivili, ma respinge fermamente l'idea che la chiusura sia una soluzione. «Non si può governare chiudendo tutto ciò che non si è in grado di proteggere», scrivono, definendo tale approccio come "rinunciatario".
Per Fratelli d'Italia, la vera tutela passa da un presidio attivo e costante, non dalla serratura. Inoltre, criticano l'atteggiamento del sindaco, accusandolo di alimentare un clima di sospetto verso chi esercita un diritto legittimo - come nel caso del dibattito sulla riapertura del Parco a Mare. Due modelli a confronto Lo scontro tra Cuomo e Fratelli d'Italia mette in luce due visioni contrapposte del governo del territorio: da un lato, l'urgenza di protezione attraverso limitazioni; dall'altro, la fiducia in una cittadinanza responsabile supportata da un controllo istituzionale capillare. Intanto, i cittadini assistono al dibattito domandandosi: la soluzione sta nel vietare, o nel vigilare? E, soprattutto, come costruire un senso civico che non esploda solo nei commenti social?
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10663100
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...