Tu sei qui: PoliticaA Positano consiglio comunale a porte chiuse per ragioni di sicurezza, opposizione reclama lo streaming: «Garantire la trasparenza!»
Inserito da (Maria Abate), sabato 14 novembre 2020 15:35:58
"Le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche": così recita l'articolo 18 dello Statuto del Comune di Positano. Ma il Sindaco Giuseppe Guida, ieri, ha deciso di convocare il prossimo Consiglio comunale a porte chiuse, secondo "Su per Positano" «senza dare una ragionevole motivazione a tale scelta».
Una decisione, scrivono i consiglieri di opposizione che «deve portare l'attenzione sulla necessità di agire anche su questo argomento in maniera coerente e di ipotizzare la possibilità di effettuare consigli in videoconferenza per tutelare la salute dei consiglieri. Si è scelto di riunire l'assemblea in presenza volutamente ignorando una circolare ministeriale che riconosce la facoltà dello svolgimento dei consigli comunali "in modalità da remoto anche se non disciplinata dal relativo regolamento". Se uno dei consiglieri presenti risultasse positivo nei giorni successivi al consiglio, il paese avrebbe una Giunta e un Consiglio in quarantena».
Ma, se è vero che «tra le moltissime responsabilità di un sindaco, nel mezzo della emergenza sanitaria, c'è anche quella di dover garantire lo svolgimento delle riunioni del Consiglio comunale in sicurezza» è anche vero che è giusto «che sia garantito il massimo sforzo per permettere a tutti di poter assistere alla discussione».
E un modo per farlo è mandare in diretta streaming le sedute, come avevano chiesto i consiglieri di minoranza lo scorso 5 ottobre.
«Nonostante la questione sia stata sollevata - scrivono - prima dello scorso consiglio - e successivamente attraverso ulteriori richieste scritte - non è stata ancora approntata un'integrazione del regolamento del Consiglio che permetta una registrazione o una diretta streaming ed anzi il Sindaco si è dichiarato contrario all'utilizzo di questi strumenti e non ha accettato la nostra proposta di collaborazione nell'elaborazione del regolamento. Così facendo ha condannato i cittadini ad essere esclusi dal consiglio per la prima volta dopo 15 anni durante i quali le riprese sono sempre state concesse».
Leggi anche:
Positano, opposizione chiede regolamento per la diretta streaming del consiglio comunale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10779106
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...