Tu sei qui: PoliticaA Positano la Minoranza vota contro stato attuazione bilancio: «Variazioni sprovviste di motivazione»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 20 agosto 2021 10:23:14
Durante il consiglio comunale di ieri mattina, a Positano, all'ultimo punto all'ordine del giorno sono stati trattati, in riferimento al Bilancio di Previsione 2021-23, l'assestamento e la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Al Consiglio comunale è attribuito il compito di adottare, almeno una volta l'anno ed entro il 31 luglio la deliberazione con cui dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adottare i necessari conseguenti provvedimenti. A tal fine i funzionari comunicano eventuali variazioni operate al Bilancio di Previsione già approvato.
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" ha espresso diverse considerazioni in merito a queste variazioni.
«Ci preme rimarcare il fatto che dell'enorme avanzo di amministrazione realizzato nello scorso esercizio, solo 335mila euro sono stati destinati all'annualità 2021. Questi fondi sono stati allocati per coprire delle spese non previste che, a nostro parere, non hanno migliorato la qualità della vita dei nostri concittadini», hanno sottolineato Gabriella Guida, Elena Mascolo, Giorgia Cuccaro e Vito Mascolo.
«Riconosciamo lo sforzo effettuato - hanno specificato - nell'area dell'assistenza sociale, ma non è attraverso i sussidi una tantum che si risolvono i problemi, bensì attraverso politiche attive e di ampio respiro. Ad esempio, è possibile finanziare dei corsi di perfezionamento che faciliterebbero l'ingresso nel mondo del lavoro dei nostri giovani e garantirebbero personale qualificato alle aziende del nostro territorio».
I consiglieri di opposizione hanno poi «riscontrato anche una revisione di spesa di 110mila euro per manifestazioni turistiche che, a nostro parere, non sono in linea con l'offerta culturale che una cittadina come Positano dovrebbe offrire».
Venendo poi all'area dei Lavori Pubblici sono due i punti su cui hanno voluto focalizzare l'attenzione dell'intero consiglio: «La prima è che molte variazioni sia in entrata che in uscita sono sprovviste di motivazione. A nostro parere, l'approssimazione mostrata nel redigere questi documenti è gravissima e denota un sostanziale disinteresse nei confronti dell'organo che rappresenta l'intera cittadinanza e che si trova ad approvare variazioni di bilancio senza conoscerne il motivo».
«Fatta questa necessaria precisazione, ci sorprende come ancora una volta non vengono affrontate questioni essenziali per la vivibilità della nostra cittadina. I bagni pubblici nelle zone strategiche del paese (Garitta, Chiesa Nuova e Sponda), ad esempio, sono presenti nei programmi elettorali dell'Alba della libertà da sempre, ma non sono mai stati realizzati. L'assessore De Lucia non ci è riuscito in 10 anni e per il momento, neanche il Sindaco Guida ha provveduto a risolvere una questione fondamentale per il nostro paese», chiosano.
In base a queste considerazioni, il Gruppo Consiliare Su Per Positano ha espresso voto negativo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10265107
"L'ennesima causa persa dall'amministrazione provinciale di Salerno, quella relativa all'acquisto, mai perfezionato, dell'ex Seminario di Amalfi, dove si sarebbe dovuto insediare anche l'ITS Nautico, con un considerevole risparmio di spesa negli anni, conferma che i Presidenti che si sono succeduti a...
"Il Ponte sullo Stretto non sarà a rischio terremoti". Lo ha rivelato Matteo Salvini alla trasmissione Quarta Repubblica intervenendo sul terremoto in Turchia. "Posso smontare una delle fake news che mettono in giro, ad esempio che il Ponte sullo Stretto di Messina non si potrà mai fare perché è zona...
Dopo gli incontri il 3 febbraio a Stoccolma e Berlino, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una fitta serie di telefonate in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio. La premier ha avuto modo di parlare con il Presidente della Repubblica francese, Macron, con...
Come avevamo anticipato sul nostro portale con le dichiarazioni del candidato alle segreterie Pd, Gianni Cuperlo, i dati del tesseramento Pd a Caserta non erano regolari e così le elezioni locali rinviate a dopo voto per il segretario nazionale: questo ha deciso la commissione provinciale di Caserta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.