Tu sei qui: PoliticaA rischio la filiera della canapa, assessore Caputo: "Chiesto al Governo di rivedere la normativa"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 30 aprile 2025 13:53:30
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e sostenibilità."
Lo ha dichiarato l'Assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, a margine della riunione della Commissione Politiche Agricole (CPA) in seno alla Conferenza delle Regioni, riunitasi a Genova in occasione di Euroflora.
"Il crescente interesse per la coltivazione della canapa - prosegue Caputo - è legato alla versatilità di questa pianta, che consente la nascita di molteplici filiere produttive: dall'alimentare all'edilizia, dal settore cosmetico a quello tessile, fino all'ornamentale e florovivaistico. A ciò si aggiunge l'elevata sostenibilità ambientale, grazie al ridotto fabbisogno di fitofarmaci, fertilizzanti e risorse energetiche. Si tratta di produzioni pienamente tracciabili, come previsto dalla normativa vigente, che garantiscono qualità, trasparenza e rispetto dei criteri di sostenibilità economica e ambientale lungo tutta la filiera".
Il provvedimento introdotto nel cosiddetto Decreto Sicurezza introduce modifiche sostanziali alla disciplina attuale, sottraendo di fatto la coltivazione della canapa industriale destinata alla produzione di infiorescenze dal perimetro di liceità definito dalla legge 242/2016. Una scelta che rischia di assimilare tali coltivazioni alla normativa sugli stupefacenti, nonostante si tratti di varietà legali a basso contenuto di THC, iscritte al catalogo europeo.
"Ci auguriamo - conclude Caputo - che il Governo accolga l'appello condiviso dagli assessori all'agricoltura procedendo ad una modifica dell'art. 18 del decreto sicurezza che possa attenuare gli effetti di un provvedimento demagogico, che rischia di mettere in ginocchio un comparto che, anche in Campania, sta mostrando segnali concreti di crescita, con un incremento significativo delle superfici coltivate a canapa Il comparto conta in Italia 3000 aziende con 30mila addetti e 500 milioni di fatturato".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10844109
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...
Attraverso una nota pubblicata sui social, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha espresso tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato ieri, 12 agosto, nelle prime ore del mattino, sulla spiaggia libera...
Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha deciso di annullare lo spettacolo della tiktoker Rita De Crescenzo, previsto per il 13 agosto in una sala bingo. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a tutela dell'immagine del comune, non per un atto di censura, come confermato dal primo cittadino,...
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...