Tu sei qui: Politica"Abbiamo solo l'estate": Sindaco di Sorrento fa pressing sul governo per ripresa turismo
Inserito da (Maria Abate), martedì 5 maggio 2020 17:57:13
Data di apertura delle spiagge, protocollo sanitario per lavorare in sicurezza, interventi a sostegno di imprese e lavoratori della filiera turistica e promozione. Sono i temi al centro della videoconferenza con il sottosegretario con delega al Turismo, Lorenza Bonaccorsi, che ha visto protagonisti i Comuni del G20s, la rete che riunisce le principali località balneari italiane.
In collegamento, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e di Ischia, per la Campania, e i colleghi della costa romagnola di Riccione, Cattolica, Comacchio, quelli della costa dell'Alto Adriatico di Lignano, Grado, Jesolo, Cavallino Treporti, Bibione, Chioggia, Rosolina, della costa toscana di Castiglione della Pescaia e San Vincenzo, della Costa Smeralda di Arzachena, del Gargano di Vieste.
"L'onorevole Bonaccorsi si è impegnata a sostenere nelle diverse sedi le nostre richieste: Consiglio dei Ministri, Comitato Tecnico Scientifico, Conferenza Stato-Regioni - ha dichiarato Cuomo -. Tanti passaggi che speriamo non rallentino l'iter di apertura delle spiagge. Ad ogni modo lo abbiamo ribadito anche qui: non abbiamo altre chance. Abbiamo solo l'estate. Noi il primo giugno siamo pronti ad aprire, e riapriremo".
Istanze che il sottosegretario Bonaccorsi ha assicurato di portare nel prossimo Consiglio dei ministri, che dovrà riunirsi entro questa settimana e deliberare il prossimo decreto, che prevede un pacchetto di aiuti a favore delle piccole imprese - e in queste rientreranno anche quelle della filiera turistica - dei bilanci comunali, dei lavoratori che non hanno usufruito di aiuti nei precedenti decreti.
"Sarà un primo passo per dare un po' di ossigeno ad un intero sistema che in questo momento è agonizzante e chiede indicazioni precise e aiuti veri per ripartire - ha aggiunto il primo cittadino - Noi sindaci chiediamo di più al Governo. Un impegno preciso quantomeno sulla data, da lì si potrà costruire a ritroso tutto l'iter per arrivare con un minimo di sevizi pronti, per cercare di salvare l'estate".
Per quanto riguarda la predisposizione dei protocolli sanitari necessari ad aprire la stagione per tutto il comparto turistico e delle spiagge, in questi giorni sono state raccolte le varie bozze che sono state sottoposte al Comitato Tecnico Scientifico che farà sintesi rispetto all'andamento dei numeri e dei dati sul contagio, e le discuterà nel prossimo incontro con la Conferenza Stato-Regioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100712106
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...