Tu sei qui: PoliticaAeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Cammarano e Villani: «Apertura è realtà grazie al Movimento 5 Stelle»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 luglio 2024 08:45:46
"E' un giorno storico per la Campania. L'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi sarà uno straordinario volano per l'economia della nostra regione, decongestionerà Capodichino e consentirà a tutti di conoscere le bellezze della nostra terra, come le nostre amate aree interne. Per amore della verità, non si può non rimarcare come questo risultato è stato ottenuto. Solo grazie al Governo Conte e alla firma del decreto interministeriale da parte dei ministri Toninelli e Tria per il rilascio della concessione definitiva al volo, tutto questo è stato possibile. Quel decreto consentì al Mit di mettere a disposizione i fondi stanziati nello Sblocca Italia e avviare il bando da 40 milioni per l'allungamento della pista di volo, condizione indispensabile per l'operatività. In pochi mesi l'intervento del M5S ha permesso di ottenere quanto precedenti governi nazionali e regionali non erano riusciti a realizzare in 20 anni".
Dichiara Michele Cammarano, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della commissione Aree interne a margine dell'inaugurazione.
"Questa apertura non è un punto di arrivo, ma di partenza. Un nuovo aeroporto a ridosso delle aree interne porta con sé numerosi vantaggi e possibilità di sviluppo. Attrarrà un gran numero di turisti e visitatori interessati a esplorare la regione, consentendo un aumento delle entrate per le attività turistiche locali. Favorirà la creazione di nuovi posti di lavoro e potrà attrarre investimenti e nuove imprese legate al settore aeroportuale e turistico. Un vero e proprio catalizzatore per la crescita della nostra provincia, anche infrastrutturale. Strade, trasporti pubblici, servizi a supporto del flusso turistico sono essenziali e auspichiamo che vengano presto realizzati. È l'inizio di un'entusiasmante nuova era e un'opportunità che non possiamo fallire".
"Finalmente, possiamo annunciare che grazie anche al lavoro del Movimento 5 Stelle, questa infrastruttura strategica è pienamente operativa. Questo traguardo, che oggi tutti rivendicano, in realtà è il risultato di un lavoro incessante e determinato portato avanti da noi del Movimento 5 Stelle. Per troppo tempo, l'aeroporto è stato ostaggio di politiche inconcludenti e promesse vuote. È solo grazie all'intervento decisivo dell'ex Ministro Danilo Toninelli, che ha sbloccato i fondi necessari per il rifacimento della pista, che siamo riusciti a risolvere un problema che perdurava da decenni. Questo risultato dimostra come, con la volontà politica giusta, si possano ottenere risultati concreti in tempi ragionevoli. Il decreto interministeriale del 18 maggio 2019, infatti, ha finalmente permesso di ottenere la concessione definitiva al volo. Successivamente, la firma del ministro dell'Economia il 12 giugno dello stesso anno ha messo a disposizione i fondi stanziati nello ‘Sblocca Italia' e avviato il bando da 40 milioni per l'allungamento della pista di volo, un passo indispensabile per l'operatività dell'aeroporto. È una vergogna che ci siano voluti decenni di immobilismo prima che il Movimento 5 Stelle riuscisse a sbloccare questa situazione. L'Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi rappresenta una risorsa inestimabile per il rilancio dell'economia campana, promuovendo le bellezze storiche, culturali e archeologiche delle aree interne. Denunciamo con forza l'incapacità e l'inefficienza delle amministrazioni passate che hanno ignorato le reali necessità dei cittadini. Il Movimento 5 Stelle ha dimostrato, ancora una volta, di essere l'unica forza politica capace di trasformare le promesse in azioni concrete, catalizzando lo sviluppo turistico ed economico della regione. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo risultato nonostante gli ostacoli e continueremo a lavorare per il bene della nostra regione e del nostro Paese". A dirlo è la Coordinatrice del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno Virginia Villani in relazione all'inaugurazione dell'aeroporto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108430108
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...