Tu sei qui: PoliticaAggressione verbale al Professor Avallone nel campus UNISA: la ferma condanna di Under 30 Azione - Salerno con Calenda
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 21 maggio 2025 12:38:33
L’aggressione verbale subita dal Professor Gennaro Avallone lunedì 19 maggio nel campus dell’Università degli Studi di Salerno continua a sollevare reazioni e prese di posizione. Tra le più nette, quella di Under 30 in Azione - Salerno con Calenda, che ha espresso in una nota ufficiale la propria solidarietà al docente e una dura condanna dell’accaduto.
"L'aggressione subita lunedì 19 maggio dal Professor Gennaro Avallone nel campus di UNISA merita la più ferma condanna e ci spinge tutti a una riflessione che dovrebbe essere persino superflua: la ragion d'essere di un'università è la formazione, e per questo è inammissibile che chi come il Professor Avallone cerca solo di svolgere questa funzione venga intralciato da chi usa l'università per scopi totalmente diversi."
Nel mirino del comunicato, il comportamento dello studente responsabile dell’episodio, descritto come aggressivo e offensivo. Secondo quanto riportato, si tratterebbe addirittura di un ex Deputato della Repubblica, circostanza che rende, secondo Azione, l’episodio ancora più grave.
"Uno studente che si rivolge con tono aggressivo e offensivo ad un docente meriterebbe tutto il nostro biasimo per l'evidente decadimento valoriale di cui si rende protagonista, ma se lo studente in questione è persino un ex Deputato della Repubblica la vicenda diventa ben più grave."
Azione richiama alla responsabilità morale e comportamentale di chi ha ricoperto ruoli istituzionali e sottolinea il dovere di dare l’esempio, soprattutto quando si ha un ruolo di riferimento per altri giovani.
"Nessuno più di chi ha avuto l'onore di ricoprire le più alte cariche istituzionali ha il dovere di avere un comportamento impeccabile, a maggior ragione se si propone come punto di riferimento per decine di giovani."
Il gruppo politico giovanile conclude il proprio intervento rinnovando il sostegno al professore Avallone, figura stimata da studenti e colleghi, e auspica che l’università torni a essere luogo di dialogo e rispetto.
"Azione esprime la più solidale vicinanza al professore Avallone, augurandogli di non perdere quella speranza e quell’entusiasmo che l’hanno reso un punto di riferimento per tanti studenti e auspica che, nel tempio della cultura, comportamenti così incivili non si ripetano più."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10036106
A seguito dell'ultimo Consiglio Comunale, il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" ha diffuso una nota stampa per sollevare una serie di criticità legate all’accessibilità e all’assistenza per le persone con disabilità motorie. Al centro della denuncia, una gestione definita lacunosa e priva...
"È chiaro a tutti, tranne che governo, che la Corte Costituzionale ha sonoramente bocciato l'impianto fondamentale dell'autonomia differenziata di Calderoli". Così Piero De Luca, deputato e capogruppo Pd in commissione questioni regionali. "Nonostante questo l'esecutivo approva in Cdm una delega sostanzialmente...
"Quella di ieri ad Amalfi è stata una bellissima giornata per tutti quelli che amano e credono in una celebrazione della storia nazionale, una grande manifestazione che va da nord a sud, che abbraccia l'Italia intera. Congratulazioni all'equipaggio di Genova che ha vinto il Palio e complimenti sinceri...
"La sanità in Costiera amalfitana deve rispondere a criteri di efficienza operativa perché non è più accettabile l'idea dell'approssimazione in territorio a vocazione turistica internazionale. Il presidio ospedaliero Costa d'Amalfi deve essere messo in condizione di poter funzionare e rispondere alle...
"L'intitolazione dell'Aeroporto Internazionale di Salerno anche al Cilento non è solo un atto simbolico, è una svolta storica che segna il riscatto di un intero territorio. Finalmente il nostro nome entra nella carta d'identità di una delle infrastrutture strategiche del Sud." Con queste parole Iolanda...