Tu sei qui: PoliticaAgricoltura, dal ministero fondo di tutela per oltre 5000 prodotti agroalimentari tradizionali
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 6 settembre 2022 19:47:33
Da un emendamento nella legge di bilancio 2022 ad atto concreto del fondo di tutela per oltre 5000 prodotti agroalimentari tradizionali.
Tutto questo è stato fortemente voluto dalla campagna #noFakefood presentata dalla senatrice Loredana De Petris, che ha stanziato per la prima volta un milione di euro per la promozione dei Pat - Prodotti agroalimentari tradizionali - come hanno precisato in una conferenza stampa il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli e l'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio che fu il primo a firmare, il 18 luglio 2000, il primo elenco dei Pat pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
"Con questo fondo - ha commentato Pecoraro Scanio - si riconosce il valore dei prodotti agroalimentari tradizionali come elemento di quella biodiversità tutelata ora anche dalla Costituzione riformata a febbraio. Questa è una prima risposta alla petizione promossa su change.org firmata in un giorno da oltre 5000 persone. Ora continueremo per verificare che le regioni usino bene queste prime risorse".
Fonte foto: Foto diFelix-Mittermeier.dedaPixabay e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10656100