Tu sei qui: PoliticaAl voto in Abruzzo, urne aperte in alle 7.00, fino alle 23.00
Inserito da (Admin), domenica 10 marzo 2024 08:24:19
Oggi è il giorno cruciale per le elezioni regionali in Abruzzo, con i seggi aperti dalle 7 di mattina fino alle 20 di sera. Il destino politico della regione è appeso al voto di 1.208.276 elettori, suddivisi in 592.041 uomini e 616.235 donne, sparsi tra 305 comuni e 1.634 seggi elettorali. Queste elezioni vedono sfidarsi in una competizione a due Marco Marsilio, sostenuto dal centrodestra, e Luciano D'Amico, rappresentante del centrosinistra.
Mentre Marsilio e D'Amico cercano di allentare la tensione in attesa dei risultati, il panorama politico nazionale osserva con interesse. Questo scrutinio è visto come un barometro per la politica nazionale, in particolare dopo gli esiti sorprendenti delle elezioni in Sardegna.
Il risultato di queste elezioni potrebbe avere significative ripercussioni. Da un lato, il centrodestra, sotto la guida di Marsilio, mira a un risultato storico confermando un presidente uscente. Dall'altro, il centrosinistra, con D'Amico in testa, spera in una rimonta, nonostante fosse considerata quasi impossibile all'inizio della corsa elettorale.
L'attenzione è anche focalizzata sulla Premier Giorgia Meloni, che ha mostrato forte sostegno per Marsilio, facendolo diventare un simbolo per il suo partito. Il centrosinistra, al contrario, spera che una sconfitta di Marsilio possa essere un duro colpo per il governo di centrodestra.
Nel frattempo, il giorno prima del voto è trascorso in un mix di silenzio elettorale e aspettative crescenti. Con l'affluenza alle urne sarà monitorata attentamente, entrambe le fazioni politiche si augurano di guadagnare terreno tra gli indecisi e i delusi.
L'esito delle elezioni in Abruzzo potrebbe non solo decidere il prossimo governatore, ma anche tracciare il futuro della politica italiana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10056109
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...