Tu sei qui: PoliticaAleksei Mozhin: "La frammentazione dell'economia mondiale è irreversibile"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 24 giugno 2023 19:57:09
L'agenzia di stampa russa Sputnik ha intervistato Aleksei Mozhin, Direttore esecutivo del FMI per la Russia, in cui ha dichiarato senza mezzi termini come:
"L'uso sfacciato della finanza, del commercio, del dollaro e dell'euro come armi da parte dell'Occidente collettivo rende la frammentazione dell'economia mondiale non solo inevitabile ma anche irreversibile".
Come esempio dell'irreversibilità della frammentazione dell'economia mondiale, Mozhin ha indicato le conseguenze delle sanzioni occidentali contro la Russia che hanno portato alla temporanea scomparsa di alcune categorie di merci nel Paese.
"Abbiamo imparato questa lezione, non permetteremo mai più a noi stessi di essere così dipendenti dalle importazioni, almeno nei settori strategici dell'economia: come, ad esempio, l'industria dell'aviazione civile, dove abbiamo più di un secolo di tradizione ingegneristica. A proposito, il cosiddetto processo di deglobalizzazione è iniziato molto prima degli eventi in Ucraina e dell'imposizione di sanzioni draconiane contro di noi".
Il Direttore esecutivo del FMI per la Russia affronta poi il tema della globalizzazione:
"Il mondo si è improvvisamente reso conto che la globalizzazione sta costringendo tutti i paesi a seguire la via della specializzazione a scapito della diversificazione economica, spingendo i paesi ricchi di risorse naturali a specializzarsi nella loro estrazione ed esportazione.
Pertanto, la deglobalizzazione o la frammentazione continueranno, ha concluso il funzionario, aggiungendo che la politica di contenimento nei confronti della Russia è un tentativo deliberato di ostacolare il suo sviluppo economico".
Fonte foto: Foto diGerd AltmanndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10679108
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...
"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...