Tu sei qui: PoliticaAleksei Mozhin: "La frammentazione dell'economia mondiale è irreversibile"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 24 giugno 2023 19:57:09
L'agenzia di stampa russa Sputnik ha intervistato Aleksei Mozhin, Direttore esecutivo del FMI per la Russia, in cui ha dichiarato senza mezzi termini come:
"L'uso sfacciato della finanza, del commercio, del dollaro e dell'euro come armi da parte dell'Occidente collettivo rende la frammentazione dell'economia mondiale non solo inevitabile ma anche irreversibile".
Come esempio dell'irreversibilità della frammentazione dell'economia mondiale, Mozhin ha indicato le conseguenze delle sanzioni occidentali contro la Russia che hanno portato alla temporanea scomparsa di alcune categorie di merci nel Paese.
"Abbiamo imparato questa lezione, non permetteremo mai più a noi stessi di essere così dipendenti dalle importazioni, almeno nei settori strategici dell'economia: come, ad esempio, l'industria dell'aviazione civile, dove abbiamo più di un secolo di tradizione ingegneristica. A proposito, il cosiddetto processo di deglobalizzazione è iniziato molto prima degli eventi in Ucraina e dell'imposizione di sanzioni draconiane contro di noi".
Il Direttore esecutivo del FMI per la Russia affronta poi il tema della globalizzazione:
"Il mondo si è improvvisamente reso conto che la globalizzazione sta costringendo tutti i paesi a seguire la via della specializzazione a scapito della diversificazione economica, spingendo i paesi ricchi di risorse naturali a specializzarsi nella loro estrazione ed esportazione.
Pertanto, la deglobalizzazione o la frammentazione continueranno, ha concluso il funzionario, aggiungendo che la politica di contenimento nei confronti della Russia è un tentativo deliberato di ostacolare il suo sviluppo economico".
Fonte foto: Foto diGerd AltmanndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104710108
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...