Tu sei qui: PoliticaAlitalia, Rampelli: "Ex dipendenti non ricevono cassa integrazione, Mef blocchi indennità manager"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 20 aprile 2023 18:45:39
di Norman di Lieto
La storia di Alitalia è stata ricca nel corso degli anni di sprechi, cattiva amministrazione, tentativi di salvataggi vari tra Stato e imprese anche con liquidazioni monstre ad ex amministratori delegati nonostante la stessa azienda - non solo perdeva soldi ma 'perdeva' dipendenti nel senso che venivano licenziati o messi in cassa integrazione.
Oggi sulla questione - sempre attuale del gap sostanziale che esiste tra chi dovrebbe veder garantito una seppur minima entrata con la cassa integrazione che non sempre viene erogata - è intervenuto Fabio Rampelli vicepresidente della Camera dei deputati nel corso di una conversazione con un manager apicale di Alitalia chiamato a seguito di molteplici messaggi di richieste di aiuto da parte di ex dipendenti Alitalia rimasti senza lavoro e privi di regolarità di fruizione della cassa integrazione:
"Ci sono migliaia di lavoratori ex Alitalia a cui la cassa integrazione non arriva regolarmente e mai a fine mese. Queste persone hanno figli e a volte anche genitori da alimentare e mantenere. Che cosa devono fare? Devono chiedere l'elemosina per strada?
Il Mef blocchi a questo punto il trasferimento di denaro verso Alitalia con il quale si pagano profumate indennità agli amministratori straordinari e al management".
Rampelli ha poi proseguito:
"Se fosse accaduto soltanto una volta - ha proseguito Rampelli - neppure avrei chiamato. Ma ormai si tratta di una consuetudine irrispettosa dei diritti primari di lavoratori già colpiti dalla Cigs che non ricevono da mesi lo stipendio da un'azienda pubblica. Oggi sono stato avvisato che davanti al Mef dipendenti di Alitalia stanno nuovamente protestando. Sono persone perbene costrette a battersi per avere riconosciuto un diritto elementare. Se non prendono soldi i lavoratori cassa integrati - ha concluso Rampelli - nessuno deve prendere i soldi, ora basta con questa sciatteria e vengano sostituiti gli amministratori, se non sono capaci a far arrivare gli stipendi figurarsi come sanno fare il resto".
Fonte foto: oto dipkozmindaPixabay e Foto diWikiImagesdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103312102
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...