Tu sei qui: Politica«Ascoltare e dialogare significa operare scelte etiche di governo»: così Elvira D’Amato si presenta ai cittadini di Maiori
Inserito da (Maria Abate), venerdì 11 settembre 2020 15:04:50
«Ho conosciuto Elvira tre anni fa, quando la invitammo a parlare di lavoro in occasione del Primo Maggio. E da quel momento ho pensato che sarei stata estremamente felice se un giorno avesse deciso di guidare la nostra città... E adesso questa possibilità potrebbe farsi concreta!», ha detto Miriam Bella, scrittrice e candidata alle prossime elezioni amministrative, nel presentare alla cittadinanza la lista #Maioridinuovo, lo scorso 9 settembre.
«Elvira non è speciale soltanto perché potrebbe essere il primo sindaco donna di Maiori, Elvira ha un senso di giustizia e democrazia che potrebbero solo far bene al paese in cui viviamo. E in più, come valore aggiunto, Elvira è anche una donna, dotata quindi di quella sensibilità propria del genere femminile che potrebbe consentire una gestione diversa delle cose... E allora viva le donne, tutte, perché ancora oggi una donna deve lavorare il doppio di un uomo per dimostrare le proprie qualità, ma soprattutto viva le persone perbene!», ha chiosato.
A prendere la parola è stato poi l'avvocato Enzo Rispoli, che ha dichiarato l'unità del gruppo, in risposta al Sindaco uscente Antonio Capone che l'aveva definito un «calderone magico». «In questi anni abbiamo proposto petizioni, interrogazioni e accessi agli atti in nome della trasparenza e nell'interesse di tutta la cittadinanza, ma non abbiamo mai ricevuto risposta. Per questo abbiamo deciso di scendere in campo e abbiamo scelto come guida Elvira D'Amato, una donna delle istituzioni, dall'altissimo senso civico e morale, dotata di esperienza, conoscenze ed alte capacità professionali, ma soprattutto una grande empatia verso il prossimo».
Dopo un lungo discorso sulla scuola, argomento tra i più dibattuti a Maiori, l'avvocato ha lasciato la parola alla candidata sindaco. «Sono qui - ha detto la D'Amato - perché molte persone che stimo mi hanno chiesto di pensare a questa candidatura, perché credo fermamente di poter mettere al servizio della cittadinanza la mia personale esperienza».
A chi le contestava di aver vissuto tanti anni fuori da Maiori, come lo sfidante Della Pace, Elvira ha risposto: «Come tanti di Maiori ho dovuto abbandonare la mia città per lavoro, ma ho un senso di appartenenza vivissimo. Sono tornata per restare». E poi è andata al sodo.
«Dialogo, lavoro e ascolto: queste sono le linee chiave del mio agire. Dal dialogo ho sempre tratto gli elementi utili per operare le mie scelte. C'è bisogno di comunicazione, servire la collettività non può prescindere da un'informazione continua ai cittadini. Ogni cittadino, di ogni età, ha il diritto di sapere cosa sta facendo l'amministrazione, la trasparenza è un atto dovuto. Per me la bontà del lavoro sta nel risultato, che si raggiunge con la pianificazione strategica di attività e la formazione della squadra, la quale deve ricevere fiducia. Tutto questo sarebbe vano se non si operasse l'ascolto: essere disposti ad ascoltare significa operare scelte etiche di governo. L'ascolto sarà per noi opera di umiltà e garanzia della responsabilità delle nostre azioni», ha dichiarato, illustrando i principi su cui fonderà la propria azione, nel caso in cui venisse eletta Sindaco.
Leggi anche:
Maiori, Della Pace contro chiusura scuola in Via De Jusola: «Bambini come sardine in Via Capitolo»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103719103
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...