Tu sei qui: PoliticaAutonomia differenziata, De Luca contro Salvini: «Quella che vuole lui è da suicidio per il Sud, così spacca in due l'Italia»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 3 settembre 2022 11:50:05
Come ogni venerdì, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto della situazione sugli ultimi provvedimenti della Regione nei settori dell'energia, della scuola, dei trasporti e della sanità.
In particolar modo, "Lo Sceriffo" si è soffermato sulle imminenti elezioni, attaccando il leader della Lega:
"L'onorevole Salvini - spiega - riproporrà la legge sull'autonomia differenziata. Anche la Regione Campania ha chiesto l'autonomia differenziata, ma abbiamo in testa due cose completamente diverse. Noi abbiamo in testa il decentramento dei poteri e la sburocratizzazione dell'Italia intera. L'onorevole Salvini ha in testa cose completamente diverse contro le quali sto combattendo io da solo. La prima è distribuire una quota fissa delle entrate fiscali dello Stato".
"Questo significa - aggiunge De Luca - che le Regioni ricche avranno miliardi, mentre le Regioni povere sprofonderanno nella depressione. Per chi vive nel Sud questo rappresenta il suicidio. La seconda sono gli stipendi differenziati per Regioni ai dipendenti della sanità pubblica, vale a dire dare alle Regioni la possibilità di fare contratti integrativi. Anche questa sarebbe una prospettiva di suicidio per il Sud. È evidente che le Regioni ricche avrebbero la possibilità di garantire stipendi doppi, a parità di lavoro e di prestazioni, al personale medico e sanitario. Avremmo così la fuga dei giovani e dei medici da Sud a Nord. A voi questa pare una cosa accettabile?", chiosa il governatore campano.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10077105
Dopo gli incontri il 3 febbraio a Stoccolma e Berlino, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una fitta serie di telefonate in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio. La premier ha avuto modo di parlare con il Presidente della Repubblica francese, Macron, con...
Come avevamo anticipato sul nostro portale con le dichiarazioni del candidato alle segreterie Pd, Gianni Cuperlo, i dati del tesseramento Pd a Caserta non erano regolari e così le elezioni locali rinviate a dopo voto per il segretario nazionale: questo ha deciso la commissione provinciale di Caserta...
"In Italia abbiamo l'unico governo cinematografico al mondo. Abbiamo un presidente del consiglio che quando si muove sembra esibirsi sul red carpet, sul tappeto rosso di Hollywood. Giorgia Meloni non guida il governo, ma manovra una macchina cinematografica". Lo afferma il governatore della Campania,...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, a Berlino. Al termine hanno tenuto le dichiarazioni congiunte alla stampa. "È fondamentale per noi raggiungere rapidamente una risposta europea per rafforzare la competitività...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.