Tu sei qui: PoliticaAutonomia differenziata, De Luca: «La grande truffa del Governo Meloni, così si allarga divario Nord-Sud»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 4 febbraio 2023 09:11:03
"In Italia abbiamo l'unico governo cinematografico al mondo. Abbiamo un presidente del consiglio che quando si muove sembra esibirsi sul red carpet, sul tappeto rosso di Hollywood. Giorgia Meloni non guida il governo, ma manovra una macchina cinematografica".
Lo afferma il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che nella sua diretta Facebook è tornato a criticare l'operato della premier.
"Nel merito - prosegue - i risultati di questo governo sono praticamente inesistenti. Non solo. Abbiamo un governo che dice e fa il contrario di quello che i suoi esponenti dicevano e promettevano qualche anno fa, a partire da Giorgia Meloni. Dai migranti alle accise sulla benzina, dall'Europa ai regali alle società di calcio, si sono rimangiati tutte le promesse".
E sull'approvazione del disegno di legge che reca disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, De Luca aggiunge: "L'autonomia differenziata, così come la vuole attuare questo governo, è una grande truffa e un grande pericolo.
Non affronta la sostanza dei problemi che generano il divario Nord-Sud, a partire dalla spesa pubblica allargata: al Nord per ogni cittadino oggi arrivano in media 17mila euro l'anno, al Sud 13mila, in Campania addirittura 12mila.
Come si fa a recuperare questo divario?
Su questo, il governo Meloni non dice una parola.
L'altro elemento pericoloso contenuto nella proposta del governo riguarda i residui fiscali: in pratica il gettito fiscale, l'iva soprattutto, delle regioni del Nord rimane al Nord, secondo questa proposta, e non viene spiegato come si fa a riequilibrare il divario Nord-Sud.
Siamo di fronte ad una grande truffa".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101618105
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...
Il Comune di Positano ha convocato una seduta straordinaria del Consiglio Comunale per mercoledì 30 luglio 2025, alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare "Andrea Milano". La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare a questo importante momento di confronto istituzionale. Per chi non potrà essere...
"Aprire un dibattito serio sul masterplan del porto di Salerno". È l'appello lanciato da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania per la Lega e capogruppo dell'opposizione in Consiglio regionale, che interviene nel dibattito sul progetto di ampliamento del molo di Ponente e di allungamento...
"Il Governo Meloni ha impugnato la vergognosa legge elettorale della Campania che estromette tutti i Sindaci dalla possibilità di candidarsi. Già il Ministero dell'Interno aveva chiesto di modificare questa previsione, ma De Luca e i suoi consiglieri regionali hanno modificato solo il termine entro il...