Tu sei qui: PoliticaAutonomia differenziata e scuola, Conte contro Valditara: «Vuole differenziare salari dei docenti tra Nord e Sud»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 gennaio 2023 07:24:51
"Al governo Meloni evidentemente non basta la prospettiva di realizzare una possibile frammentazione della scuola italiana in 20 sistemi scolastici differenti, in base alla bozza sull'autonomia differenziata della Lega". Sono le parole, affidate ad una nota stampa, del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.
"Il ministro Valditara - prosegue l'ex premier - si è spinto ancora oltre, riesumando addirittura le gabbie salariali per gli insegnanti, con quelli del Nord che a suo dire dovrebbero guadagnare di più di quelli del Centro-Sud solo per il costo della vita più alto. Una visione che non ha niente a che fare né con il merito né con il riconoscimento dell'opera preziosissima che tanti insegnanti mettono in campo ogni giorno in contesti periferici e disagiati. Senza contare che il criterio regionale di valutazione del costo della vita è solo in apparenza equo: vivere a Milano non ha gli stessi costi che vivere in un piccolo paesino lombardo.
La sua retromarcia, l'ennesima del governo come praticamente su tutto ogni giorno, non basta a nascondere una concezione della scuola pubblica che mira a dividere piuttosto che a unire, a escludere piuttosto che a includere. Peccato che il ministro non trovi invece il tempo per discutere di investimenti, di lotta alla dispersione scolastica, di contrasto al precariato, di come rendere i nostri istituti più innovativi, sostenibili ed al passo con un mondo in continua trasformazione.
Una cosa è certa: il Movimento 5 Stelle sarà sempre al fianco dei docenti, degli studenti e dell'intera comunità scolastica per contrastare ogni misura che danneggi o metta a rischio la coesione e la dignità della scuola pubblica italiana, che è l'infrastruttura democratica più importante.
La cosa più seria è lavorare, tutti insieme, per aumentare a tutti nostri insegnanti stipendi che, anche in questo campo, sono inaccettabilmente inferiori a quelli dei docenti del resto d'Europa", chiosa Conte.
Foto: Giuseppe Conte
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10385106
"Come Governo stiamo lavorando per rafforzare il sistema trasportistico e promuovere un mercato sempre più efficiente. L'obiettivo è quello di migliorare ed ampliare l'offerta trasportistica non di linea nell'ambito della mobilità a beneficio dei cittadini e dei turisti". Lo ha dichiarato il deputato...
"L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi ha raggiunto numeri da record, con oltre 80mila passeggeri nel solo mese di settembre e quasi 100mila tra settembre e ottobre. Questo straordinario traguardo conferma l'importanza strategica dello scalo per la Campania". Queste le parole di Michele Cammarano (M5S)....
Ieri mattina, nella chiesa di San Tommaso d'Aquino a Procida, si è svolto il convegno "I riti della Settimana Santa a Procida. L'arte misteriale, un patrimonio immateriale culturale da valorizzare". All'evento, promosso dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello e dall'assessore...
"Due nuove bocciature di fine mandato per il governatore della Campania De Luca in materia di Sanità". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera. "La prima bocciatura arriva dall'Agenas (Agenzia nazionale...
"L'approvazione dell'ordine del giorno al Ddl Concorrenza presentato da Forza Italia è un passo in avanti importante per tutelare il servizio offerto dagli Ncc, la cui professionalità in particolare rischia di essere danneggiata dall'assenza di una disciplina chiara in materia di trasporto passeggeri...