Tu sei qui: PoliticaAutonomia differenziata e scuola, Conte contro Valditara: «Vuole differenziare salari dei docenti tra Nord e Sud»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 gennaio 2023 07:24:51
"Al governo Meloni evidentemente non basta la prospettiva di realizzare una possibile frammentazione della scuola italiana in 20 sistemi scolastici differenti, in base alla bozza sull'autonomia differenziata della Lega". Sono le parole, affidate ad una nota stampa, del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.
"Il ministro Valditara - prosegue l'ex premier - si è spinto ancora oltre, riesumando addirittura le gabbie salariali per gli insegnanti, con quelli del Nord che a suo dire dovrebbero guadagnare di più di quelli del Centro-Sud solo per il costo della vita più alto. Una visione che non ha niente a che fare né con il merito né con il riconoscimento dell'opera preziosissima che tanti insegnanti mettono in campo ogni giorno in contesti periferici e disagiati. Senza contare che il criterio regionale di valutazione del costo della vita è solo in apparenza equo: vivere a Milano non ha gli stessi costi che vivere in un piccolo paesino lombardo.
La sua retromarcia, l'ennesima del governo come praticamente su tutto ogni giorno, non basta a nascondere una concezione della scuola pubblica che mira a dividere piuttosto che a unire, a escludere piuttosto che a includere. Peccato che il ministro non trovi invece il tempo per discutere di investimenti, di lotta alla dispersione scolastica, di contrasto al precariato, di come rendere i nostri istituti più innovativi, sostenibili ed al passo con un mondo in continua trasformazione.
Una cosa è certa: il Movimento 5 Stelle sarà sempre al fianco dei docenti, degli studenti e dell'intera comunità scolastica per contrastare ogni misura che danneggi o metta a rischio la coesione e la dignità della scuola pubblica italiana, che è l'infrastruttura democratica più importante.
La cosa più seria è lavorare, tutti insieme, per aumentare a tutti nostri insegnanti stipendi che, anche in questo campo, sono inaccettabilmente inferiori a quelli dei docenti del resto d'Europa", chiosa Conte.
Foto: Giuseppe Conte
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10606104
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....