PoliticaAutonomia, Piero De Luca: «Governo rischia di produrre disastro sociale ed economico nel Mezzogiorno»

Autonomia, politica

Autonomia, Piero De Luca: «Governo rischia di produrre disastro sociale ed economico nel Mezzogiorno»

Il Mezzogiorno, insomma, sarà fortemente penalizzato. Ma ne pagherà le conseguenze a cascata tutta l'Italia. Un disastro annunciato cui ci opporremo con tutte le nostre forze come Partito Democratico”, chiosa De Luca.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 7 novembre 2023 10:06:28

"La proposta di autonomia secessionista che il Governo sta portando avanti rischia di produrre un disastro sociale ed economico nel Mezzogiorno e quindi nell'intero Paese".

È la sintesi delle riflessioni che Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione Politiche Ue della Camera, ha svolto ieri al convegno ''L'economia regionale differenziata, il ruolo del Parlamento nella costruzione della Riforma'', organizzato dalla Fondazione Banco di Napoli.

"Così com'è configurata, senza definire e finanziare prima i Lep su tutte le materie, senza precisare i costi e fabbisogni standard per superare i criteri della spesa storica, lasciando la possibilità per le Regioni di compartecipazione al gettito fiscale, e senza definire un adeguato fondo perequativo, il disegno di legge Calderoli cristallizza i divari esistenti e aumenterà le diseguaglianze nei prossimi anni tra Nord e Sud in termini di diritti, servizi e opportunità.

Il Mezzogiorno, insomma, sarà fortemente penalizzato. Ma ne pagherà le conseguenze a cascata tutta l'Italia. Un disastro annunciato cui ci opporremo con tutte le nostre forze come Partito Democratico", chiosa De Luca.

Galleria Fotografica