Tu sei qui: PoliticaBerlusconi spinge per un Governo senza i 5 Stelle. E sul rischio elezioni: «Nel caso noi siamo pronti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 13 luglio 2022 08:32:01
Per Silvio Berlusconi il Governo Draghi è arrivato a capolinea. Il leader di Forza Italia, in un post affidato ai social, dice: «La situazione è gravissima, il Covid sta rialzando la testa, abbiamo la guerra quasi alle porte di casa, l’inflazione erode i risparmi, il costo dell’energia e rischia di mettere in ginocchio famiglie e imprese. Noi davvero vogliamo affrontare mesi di paralisi invece di lavorare ogni giorno per affrontare queste emergenze? Chi sta mettendo in pericolo la stabilità del Paese dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza.
Intervistato da La Stampa, Berlusconi aggiunge che «Draghi sarà l’ultimo presidente del Consiglio di questa legislatura» e che si può «andare avanti anche senza i Cinque Stelle».
Nel colloquio con Andrea Malaguti l’ex premier sottolinea che «non è possibile che un governo vada avanti se ogni giorno una delle maggiori forze politiche che dovrebbero sostenerlo si dissocia fino a non votare provvedimenti essenziali. Per questo ho chiesto un chiarimento che non è più differibile. Se i Cinque Stelle sono ancora nel perimetro della maggioranza si comportino di conseguenza. Se non lo sono più, lo dicano chiaramente». Quanto al rischio elezioni: «Mi auguro non ci siano, ma se accadesse noi siamo pronti».
Il Cavaliere però frena sul nuovo premier dopo le urne: «Pensiamo a vincere le elezioni proponendo agli italiani un governo serio, credibile, autorevole in Europa e nel mondo. Individueremo insieme la figura con il profilo più adeguato». Infine, taglia corto su una possibile nuova formazione centrista: «L’idea di un Grande Centro mi fa sorridere. Sarebbe l’ennesimo centro piccolo piccolo, affollato di leader senza seguito nel Paese, che avrebbero come unico obiettivo unificante quello di tentare di non farci raggiungere la maggioranza e poi di contrattare con la sinistra dopo le elezioni. Naturalmente un tentativo del genere sarebbe destinato a fallire».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10823100
Dopo l'incriminazione di Donald Trump arriva la risposta del tycoon già pronto a dare battaglia al sistema giudiziario americano che lo ha incriminato e si dichiara vittima di una persecuzione politica. Il procuratore di Manhattan Alvin Bragg è stato attaccato da Trump nel suo ultimo post sul suo social...
All'Onu la presidenza del Consiglio di Sicurezza spetta alla Russia e l'Ucraina non la prende bene, avendo esortato gli altri membri a impedire che ciò accadesse. Ma è accaduto. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile seguendo l'ordine alfabetico dei Quindici membri e secondo...
di Norman di Lieto Il mea culpa di Ignazio La Russa arriva con 24 ore di ritardo, ma arrivano. Nonostante ciò il Pd e l'ANPI ne chiedono le dimissioni da seconda carica dello Stato. Tutto era partito dalle dichiarazioni del vice presidente del Senato che su via Rasella aveva sottolineato come ad essere...
«Si avvicina la vittoria del campionato italiano da parte del Napoli, vorrei invitare tutti, lo faccio in modo particolare per i tifosi delle altre squadre ad avere un atteggiamento di grande serietà e correttezza. Lo dico anche ai tifosi della Salernitana, credo che si debbano avere comportamenti di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.