Tu sei qui: PoliticaBrasile, ballottaggio tra Bolsonaro e Lula: sfida all’ultimo voto
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 ottobre 2022 13:20:15
Seggi aperti in Brasile dove 156 milioni di elettori sono chiamati ad esprimersi nel ballottaggio che vede in corsa il leader di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) contro il presidente di destra, Jair Bolsonaro, per la poltrona di palazzo Planalto.
Si tratta di una delle elezioni più polarizzate della storia del colosso sudamericano, che restituisce la foto di un Paese spaccato.
I sondaggisti in Brasile non se la sentono di rischiare: è davvero un ballottaggio incerto quello tra il presidente brasiliano uscente, Bolsonaro e il suo sfidante Lula anche se quest'ultimo sembra essere il favorito.
"Una partita ancora aperta" la definiscono gli analisti, che non si sentono di escludere un epilogo a sorpresa.
Al primo turno il leader del Pt aveva ottenuto il 48,43% dei voti (57.259.504) contro il 43,2% del candidato del Pl (51.072.345), conquistando 14 stati, contro i 13 di Bolsonaro.
Una vittoria mancata per uno scarto di circa 6milioni di suffragi, in un Paese da oltre 150milioni di elettori, che al ballottaggio potrebbe riservare nuove incognite.
Nel loro ultimo giorno di campagna elettorale intanto, i due candidati si sono spinti nei due territori chiave del Paese, per cercare di convincere gli indecisi, almeno 20milioni al primo turno.
Secondo i sondaggi Quest, Lula continua ad essere in testa nelle intenzioni di voto col 45%, contro il 40% del presidente.
Lula e Bolsonaro rimangono entrambi sul 'filo' dell'incertezza anche alla luce di un faccia a faccia tv - l'ultimo - che ha deluso le aspettative di molti, disorientando l'elettorato, in un duello teso ed aggressivo.
I due leader politici si giocano la chance di tornare ad essere eletti come presidente del Brasile: Bolsonaro venendo confermato e Lula riuscendo a riconquistare - per la terza volta - il ruolo più alto alla guida del paese dopo diversi anni inframezzati anche dal carcere.
In vantaggio nell'ultimo sondaggio pubblicato ieri sera da Datafolha appare Lula, associato al numero 13 nelle urne elettroniche. Contando solo le intenzioni di voto valide, l'esponente del Pt in corsa per il suo terzo mandato ha il 52%, mentre Bolsonaro (numero 22), in cerca della riconferma, il 48%.
Tuttavia il margine di errore - segnala l'istituto - è di circa due punti percentuali, con la possibilità di un pareggio tecnico, ma "con una maggiore probabilità che Lula sia in vantaggio".
Fonte foto: Foto diSamuel DaviddaPixabay e Marcos Correa / ZUMAPRESS.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10225108
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...