Tu sei qui: PoliticaBrasile, domani le elezioni: duello tra il presidente uscente Bolsonaro e Lula
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 1 ottobre 2022 20:43:46
Domani i brasiliani sono chiamati a scegliere il loro prossimo presidente: da una parte, Bolsonaro che punta alla riconferma del suo mandato e dall'altra, Lula già presidente brasiliano e leader del partito dei lavoratori.
Due visioni politiche agli antipodi.
Lula chiama il suo popolo definendolo: "Brasile della speranza", come recita il motto del leader di sinistra: è candidato al terzo mandato ed è favoritissimo nei sondaggi al voto di domenica.
Il presidente di destra, Bolsonaro, sfila in sella ad una moto, ammantato dai colori della bandiera verde-oro. Lui, invece, si definisce baluardo di "Dio, patria e famiglia".
Sono davvero gli atti conclusivi di una campagna elettorale tra le più "drammatiche": è in atto un vero e proprio scontro tra visioni del mondo, che tocca gli equilibri dell'America Latina, sorvegliato con attenzione da Stati Uniti e Europa, e osservato da Russia e Cina.
Una sfida consumata in un clima di tensioni ed intimidazioni: intanto l'agenzia Mda ha pubblicato un rilevamento commissionato dalla Confederazione nazionale dei trasporti in cui Lula otterrebbe il 48,3%, contro il 39,7% del presidente uscente. E visto il margine di errore del 2,2% (per il quale Lula oscilla tra il 46,1% e il 50,5%), già domani, quando circa 156 milioni di brasiliani faranno la propria scelta, potrebbe esserci un vincitore già al primo turno.
Le urne elettroniche si apriranno alle 8,00 (ora di Brasilia) in 5.570 città del Paese e in 181 località all'estero, per un voto obbligatorio per tutti i cittadini tra i 18 e i 70 anni.
Il sistema è quello maggioritario: per essere eletto, il candidato deve ottenere più del 50% del totale dei voti, altrimenti si passa al ballottaggio, previsto per il 30 ottobre.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10762104
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, continua l'attività di preparazione del Consiglio europeo del 23-24 marzo. Dopo la conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, Meloni ha sentito oggi il Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, e il Presidente della Commissione europea,...
"Non possiamo non essere preoccupati dopo l'ennesimo episodio di violenza giovanile, sfociato in tragedia, lunedì notte a Mergellina". E' il commento del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dopo la morte del 18enne a Mergellina. Nella notte del 19 marzo, i sicari hanno sparato verso le 2,30....
Cabina di regia per accelerare e coordinare la pianificazione degli interventi infrastrutturali di medio e lungo periodo e, nel breve periodo, un commissario nazionale fino al 31 dicembre 2023, con un incarico rinnovabile e con un perimetro molto circostanziato di competenze. È quanto deciso al termine...
di Norman di Lieto È nella giorno della celebrazione delle vittime di mafia che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che perse proprio in un agguato di Cosa Nostra, il fratello Piersanti - a far visita a Casal di Principe, terra dei casalesi - una volta - per celebrarne il riscatto di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.