Tu sei qui: PoliticaBrasile, Lula è il nuovo presidente e Bolsonaro si chiude nel silenzio
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 31 ottobre 2022 22:25:51
Lula ha vinto ed è il presidente del Brasile per la terza volta: una vittoria che si scontra in maniera un pò preoccupante con il silenzio enigmatico dell'avversario.
"Hanno cercato di seppellirmi vivo ma sono risorto", ha esultato Lula nel suo primo discorso da presidente eletto. Ma se lui ha insistito sulla necessità di pacificare un Paese diviso "deponendo le armi" per "ridare speranza", "combattere la fame", "lottare contro la deforestazione" e "far riprendere a girare la ruota dell'economia", dall'altro l'ex capitano dell'esercito ha scelto di far salire il termometro della tensione. Tanto che il New York Times non ha mancato di sottolineare: "Dopo la sconfitta, Bolsonaro è silente e il Brasile teme tumulti".
Secondo i dati definitivi delle urne, l'ex sindacalista del Pt si è imposto per 2,139 milioni di voti sul leader di destra, incassando il 50,9% delle preferenze (60.345.999) contro il 49,10% (58.206.354), conquistando 13 stati, rispetto ai 14 di Bolsonaro, in un Paese che conta oltre 156 milioni di elettori.
Ma ciò che attende Lula non è un compito facile: il leader di sinistra infatti, oltre a mettere insieme tutte le sue capacità di conciliatore per unire una nazione profondamente divisa, dovrà amministrare un Brasile dove non ha la maggioranza al Congresso, dove i conservatori controllano gran parte degli Stati federali e dove c'è già un buco nero fiscale per il finanziamento del programma di welfare del suo predecessore.
Intanto i media brasiliani cercano di gettare acqua sul fuoco comunicando che il presidente di destra, Jair Bolsonaro (Pl), si starebbe preparando a riconoscere la vittoria di Luiz Inácio Lula da Silva (Pt), in un discorso con cui intende criticare le procedure elettorali. Lo riporta l'online brasiliano Estadao.
Staremo a vedere (e a sentire).
Fonte foto: Marcos Correa / ZUMAPRESS.com e Foto diSamuel DaviddaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10824106
E alla fine il salario minimo così come lo voleva l'opposizione unita a 9€ lordi all'ora, di fatto, non c'è più. Dopo aver 'passato la palla' al Cnel che sostanzialmente ha bocciato la proposta, è arrivato oggi il via libera alla delega di 6 mesi al governo, con la bagarre alla Camera Pd-M5s, non si...
"Che i campani preferiscano raggiungere le strutture private convenzionate di Lombardia e Lazio per curarsi non ci sorprende. Ma che a confermare questo ennesimo fallimento della sanità regionale sia proprio l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, di cui è presidente il consigliere politico...
«Ennesimo caso di malasanità in provincia di Salerno, ora non si può più tacere ma crediamo sia giunto il momento di far sentire la nostra voce a tutela dei cittadini». Lo hanno dichiarato il coordinatore provinciale di Noi ModeratiLuigi Cerruti, il coordinatore di Battipaglia Enrico Tucci e il responsabile...
di Norman di Lieto Gli scenari del lavoro, cambiano sempre di più e all'interno del mondo occupazionale convivono realtà professionali anche agli antipodi: è quanto emerge dalle dichiarazioni del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Palazzo del Quirinale, del centenario...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.