Tu sei qui: PoliticaBruxelles, Borrell: "Di Maio candidato più idoneo come inviato Ue per il Golfo"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 23 aprile 2023 14:43:39
Alla fine (forse) ce l'ha fatta Luigi Di Maio: è proprio lui ad essere indicato da Bruxelles come inviato Ue per il Golfo.
A scrivere la lettera di referenze è l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, nella lettera inviata agli Stati membri per indicare la nomina dell'ex ministro degli Esteri:
"Dopo un'attenta valutazione, considero Luigi Di Maio il candidato più adatto all'incarico di inviato Ue per il Golfo.In quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo", evidenzia Borrell. Nella missiva ai Ventisette, l'Alto rappresentante sottolinea che "gli ampi contatti" di Di Maio "con i Paesi del Golfo gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato".
"Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Per questo conto sul sostegno a Di Maio per attutare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo", aggiunge Borrell, proponendo la nomina dell'ex ministro degli Esteri come rappresentante speciale "per un periodo iniziale di 21 mesi, dal primo giugno 2023 fino al 28 febbraio del 2025".
L'ex ministro degli Esteri ha superato dunque i suoi candidati concorrenti.
A quanto si apprende da fonti vicine al dossier, la ratifica della nomina di Di Maio non si avrà in tempi brevissimi.
La ratifica va vidimata dai 27 Stati membri. Le stesse fonti rimarcano che la decisione di nominare l'inviato Ue in regioni extra-Ue spetta in via esclusiva all'Alto rappresentante Ue.
Insorge la Lega: "Gli Italiani hanno votato: hanno scelto e continuano a scegliere il centrodestra, non sinistra o grillini. Quella di Bruxelles è una indicazione vergognosa, un insulto all'Italia ed a migliaia di diplomatici in gamba".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diDimitris VetsikasdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10445107
Sul fatto che l'Italia stia diventando un paese vecchio, popolato perlopiù da anziani che un grave problema demografico causato dalla denatalità non è un mistero, ma ogni volta che l'Istat predispone un report, pare ci sia sempre una costante: il peggioramento della situazione precedente. E non è affatto...
Nel comune di Caivano sono assenti impianti di videosorveglianza pubblica e nei luoghi indicati dalle minorenni vittime degli abusi, "non sono presenti neppure sistemi di videosorveglianza privata, trattandosi di zone distanti dai centri abitati". È quanto emerge dall'ordinanza con cui il gip di Napoli...
Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre. La mobilitazione, proclamata per 24 ore, sarà solo di 4 ore. "Nessuno stop del trasporto pubblico locale questo venerdì, bene così. Il...
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.