Tu sei qui: PoliticaBruxelles, Commissario Schmit: "Attenzione a cancellare Reddito di Cittadinanza di punto in bianco"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 28 settembre 2022 19:53:21
Sul Reddito di Cittadinanza e su come il nuovo governo di centro destra intenda muoversi pare essersi già espresso oggi il capogruppo di Fratelli d'Italia, Lollobrigida che ha dichiarato, senza giri di parole: "Lo aboliremo" - (qui nostro articolo di oggi).
Da Bruxelles arriva la presa di posizione della Commissione europea intervenendo contro la povertà e l'esclusione sociale con una raccomandazione agli Stati dell'Unione europea affinché utilizzino al meglio lo strumento del reddito minimo.
Quello che arriva ancora dall'Europa è una sorta di semaforo rosso sull'ipotesi di abolire il reddito di cittadinanza italiano invitando a riflettere approfonditamente prima di intervenire.
Sul dibattito italiano sul reddito di cittadinanza, di fatto una tipologia di reddito minimo, il commissario Ue al lavoro Nicolas Schmit ha invitato a interrogarsi su che cosa accadrebbe eliminandolo dall'oggi al domani.
"Se lo si elimina di punto in bianco facendo in modo che chi non ha accesso al lavoro si trovi in una situazione di povertà e totale privazione nella speranza che si precipitino sul primo lavoro che trovano, credo non funzionerebbe", ha detto. Il tema importante, ha spiegato, è declinare eventuali misure con politiche di sostegno all'occupazione.
A onor del vero, un reddito minimo oggi è previsto in tutti gli Stati dell'Ue, sia con sostegni integrativi a chi percepisce meno della soglia necessaria per una vita dignitosa e sia con sussidi ai disoccupati.
"Oggi più di una persona su cinque nell'Ue è a rischio di povertà ed esclusione sociale: in un contesto di elevati costi della vita e di incertezza, dobbiamo garantire che le nostre reti di sicurezza siano all'altezza".
Fonte foto: Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10265105
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...