Tu sei qui: PoliticaBruxelles, Eva Kaili: "Non diventerò Ifigenia"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 dicembre 2022 20:32:32
Le indagini della procura belga sull'affaire Qatar proseguono mentre l'avvocato della ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili detta la linea difensiva della propria assistita dichiarando l'assoluta estraneità della politica greca dalle accuse che le vengono contestate, anche considerando la flagranza di reato che ha fatto 'saltare' anche l'immunità diplomatica della Kaili visti i contanti rinvenuti nella sua abitazione e con il padre intercettato mentre cercava di fuggire con parte dei soldi all'interno di una valigetta.
"Kaili non ha alcun coinvolgimento con i soldi che sono stati trovati, tranne che lei stessa era nella casa in cui è stato trovato il denaro", ha detto oggi Michalis Dimitrakopoulos, avvocato di Eva Kailis e dei suoi familiari, alla tv greca ANT1.
"Tutte le azioni e le iniziative della signora Kaili sono state approvate dal Parlamento europeo. Non c'era un'agenda personale della signora Kaili, tutto era una decisione politica del Consiglio europeo e della Commissione e non solo del Parlamento europeo e della signora Metsola", ha spiegato Dimitrakopoulos.
Quanto al suo compagno, Francesco Giorgi, ha confessato davanti agli inquirenti belgi ammettendo di aver fatto parte di un'organizzazione utilizzata dal Marocco e dal Qatar allo scopo di interferire e condizionare gli affari europei. Il suo ruolo era quello di gestire i contanti.
Lo scrive stamane il quotidiano francofono belga Le Soir in base a documenti visionati insieme a La Repubblica.
Proprio su Giorgi l'avvocato dell'ex vicepresidente del Parlamento europeo sostiene che "il marito conferma ciò che la signora Kaili dice sui soldi: tutto è successo in quelle ore, quando Kaili ha visto i soldi, non ha avuto una risposta convincente sulla loro origine e ha subito chiesto che i soldi uscissero di casa. Suo padre si è preso la responsabilità di essere il corriere, perché non c'era nessun altro".
Eva Kaili poi ha dichiarato: "Non diventerò Ifigenia" ovvero, non farà la fine della figlia di Agamennone e di Clitemnestra che nel mito greco viene sacrificata.
Le indagini proseguono e rischiano di andare a toccare anche altri.
Fonte foto: Pagina Facebook Eva Kaili e Foto diangelo luca iannacconedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10707109
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...