Tu sei qui: PoliticaBruxelles, Eva Kaili: "Non diventerò Ifigenia"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 dicembre 2022 20:32:32
Le indagini della procura belga sull'affaire Qatar proseguono mentre l'avvocato della ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili detta la linea difensiva della propria assistita dichiarando l'assoluta estraneità della politica greca dalle accuse che le vengono contestate, anche considerando la flagranza di reato che ha fatto 'saltare' anche l'immunità diplomatica della Kaili visti i contanti rinvenuti nella sua abitazione e con il padre intercettato mentre cercava di fuggire con parte dei soldi all'interno di una valigetta.
"Kaili non ha alcun coinvolgimento con i soldi che sono stati trovati, tranne che lei stessa era nella casa in cui è stato trovato il denaro", ha detto oggi Michalis Dimitrakopoulos, avvocato di Eva Kailis e dei suoi familiari, alla tv greca ANT1.
"Tutte le azioni e le iniziative della signora Kaili sono state approvate dal Parlamento europeo. Non c'era un'agenda personale della signora Kaili, tutto era una decisione politica del Consiglio europeo e della Commissione e non solo del Parlamento europeo e della signora Metsola", ha spiegato Dimitrakopoulos.
Quanto al suo compagno, Francesco Giorgi, ha confessato davanti agli inquirenti belgi ammettendo di aver fatto parte di un'organizzazione utilizzata dal Marocco e dal Qatar allo scopo di interferire e condizionare gli affari europei. Il suo ruolo era quello di gestire i contanti.
Lo scrive stamane il quotidiano francofono belga Le Soir in base a documenti visionati insieme a La Repubblica.
Proprio su Giorgi l'avvocato dell'ex vicepresidente del Parlamento europeo sostiene che "il marito conferma ciò che la signora Kaili dice sui soldi: tutto è successo in quelle ore, quando Kaili ha visto i soldi, non ha avuto una risposta convincente sulla loro origine e ha subito chiesto che i soldi uscissero di casa. Suo padre si è preso la responsabilità di essere il corriere, perché non c'era nessun altro".
Eva Kaili poi ha dichiarato: "Non diventerò Ifigenia" ovvero, non farà la fine della figlia di Agamennone e di Clitemnestra che nel mito greco viene sacrificata.
Le indagini proseguono e rischiano di andare a toccare anche altri.
Fonte foto: Pagina Facebook Eva Kaili e Foto diangelo luca iannacconedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10595105
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.