Tu sei qui: PoliticaBruxelles, Meloni: "Hanno visto che non siamo dei marziani"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 3 novembre 2022 22:07:22
L'arrivo di Giorgia Meloni a Bruxelles, come detto, era molto atteso per i temi che il governo a guida centro destra avrebbe portato nei palazzi tanto 'temuti' dell'Ue.
La premier affronta il primo banco di prova internazionale per dimostrare ai vertici europei che il governo che guida non è fatto di "marziani", ed è disponibile a "collaborare" ma ha anche molto chiare le priorità e le ricette per affrontarle.
Cerca risposte "concrete" contro il caro-gas, una "implementazione" del Pnrr per fare in modo che le risorse vengano spostate sull'energia. Scelte comuni per fare fronte a quello che definisce l'effetto "domino" della guerra in Ucraina, il suo impatto sulle economie dell'Occidente.
Ursula Von der Leyen è la prima a spezzare una lancia a favore della presidente del Consiglio:
"Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all'estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all'Ucraina, all'energia all'Italia, al NextGenEU e alla migrazione", dice la presidente della Commissione.
Arrivano anche le parole della presidente del Parlamento europeo ai microfoni del Tg1 dopo l'incontro svoltosi a Bruxelles:
"La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è una tipa tosta, coraggiosa e determinata. Sono molto incoraggiata dalla conversazione avuta", ha detto ancora Metsola.
Incassati i complimenti rimane il fatto di come la partita italiana in Europa resti comunque difficile e dagli esiti ancora imprevedibili: il vantaggio della visita di Giorgia Meloni ai vertici dell'Ue è servita ad evitare che il governo non partisse con il piede sbagliato in Europa.
Già la prossima settimana l'Italia potrà vedere quanto Bruxelles è disposta a venirle incontro con la riforma del patto di stabilità.
Intanto, domani venerdi' 4 novembre, alle ore 9.00, in occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipera' alla cerimonia di deposizione di una corona da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella sulla tomba del Milite Ignoto.
Fonte foto: Pagina Facebook Giorgia Meloni e Flickr
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10373107
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Dopo la tragedia avvenuta in Calabria - con un treno che ha travolto un camion che era rimasto incastrato al passaggio a livello, rimanendo fermo sui binari, e provocando la morte dell'autista del mezzo e della capotreno - i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero dei lavoratori dei trasporti...
L'Onorevole Corrado Matera, Assessore Regionale al Turismo e attuale Capogruppo Consiliare in Regione Campania, insieme all'avvocato Michele Toriello, hanno oggi ufficialmente depositato la lista "Uniti per la Provincia", che si presenterà alle imminenti elezioni provinciali di Salerno previste per il...
di Norman di Lieto È morto all'età di 100 anni l'ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger: unanime il cordoglio internazionale dei leader politici mondiali di oggi e del passato. A confermarne la morte è stato un portavoce dell'agenzia di comunicazione che rappresenta la sua società di consulenza...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.