Tu sei qui: PoliticaBruxelles, polemiche sulle dichiarazioni di Von der Leyen. Salvini: "Arrogante minaccia"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 settembre 2022 21:08:29
Tutto ha avuto inizio da una dichiarazione della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen che sollecitata da una domanda degli studenti di Princeton aveva affermato:
"Vedremo l'esito delle elezioni, le abbiamo avute anche in Svezia. Il mio approccio è che qualsiasi governo democratico vuole lavorare con noi, lavoriamo insieme. E' interessante - ha continuato - vedere le dinamiche nel Consiglio Europeo: non sei solo uno Stato membro che dice 'voglio questo, voglio quello', ma sei nel Consiglio e ti rendi conto che 'oh mio Dio, il mio futuro e il mio benessere dipendono anche da quello di tutti gli altri 26'. E' il bello della democrazia: siamo un po' lenti, parliamo molto. Vedremo. Se le cose andranno nella direzione difficile, ho parlato dell'Ungheria e della Polonia, abbiamo strumenti. E il popolo, cui i governi devono rendere conto, svolgono un ruolo importante", ha concluso.
E proprio quel passaggio dove si afferma che 'se le cose andranno nella direzione difficile[...]abbiamo strumenti' che ha portato alla reazione di Matteo Salvini, leader della Lega che a Mattino Cinque ha dichiarato:
"Si tratta di una squallida, disgustosa e arrogante minaccia, un'invasione di campo non richiesta. La signora rappresenta tutti gli europei, il suo stipendio e' pagato da tutti noi. Il gruppo parlamentare della Lega presenterà una mozione di censura all'Europarlamento. Domenica votano gli italiani non i burocrati di Bruxelles. Ci sono le elezioni, come ci sono state in Svezia e Ungheria. Se io fossi il presidente della Commissione Ue, mi preoccuperei delle bollette".
Anche se Bruxelles, poco dopo, ha fatto sostanzialmente marcia indietro, predicando prudenza ed equidistanza.
"La Commissione europea non entra nelle campagna elettorale dei Paesi membri ed è pronta a lavorare con tutti".
E' stato il portavoce della Commissione Eric Mamer, interpellato a riguardo, a chiarire il senso delle parole della numero uno dell'esecutivo europeo. "La presidente Von der Leyen è intervenuta sulle elezioni italiane e ha esplicitamente detto che la Commissione lavorerà con tutti i governi che usciranno dalle elezioni e che vogliono lavorare con la Commissione europea", ha sottolineato Mamer.
A Bruxelles, insomma, la parola d'ordine è 'wait and see'.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10867104
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...