Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Marco vescovo

Date rapide

Oggi: 22 ottobre

Ieri: 21 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaCaivano, tre ragazzini in classe con i coltelli. Fico: "Serve strategia per contrastare la cultura della sopraffazione e della violenza"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Roberto Fico, candidato del centrodestra, interviene sui recenti fatti di cronaca a Caivano.

Caivano, tre ragazzini in classe con i coltelli. Fico: "Serve strategia per contrastare la cultura della sopraffazione e della violenza"

Per Fico, la risposta non può essere emergenziale, ma deve poggiare su pragmatismo, visione e un'azione sistemica capace di ricostruire il tessuto sociale delle periferie urbane e delle zone a rischio

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 22 ottobre 2025 07:59:39

Nel pieno della campagna elettorale per la presidenza della Regione Campania, Roberto Fico, candidato del centrodestra, interviene sui recenti fatti di cronaca a Caivano.

"La sicurezza è un tema che sta al centro del programma della coalizione progressista. Perché difendere il diritto di tutti a vivere in una regione sicura significa difendere l'equità. Quello che è successo in queste ore a Caivano purtroppo non è un episodio isolato. Lo abbiamo visto in questi anni, e sicuramente non solo in Campania."

Le parole di Fico si riferiscono alla vicenda dell'Istituto Francesco Morano, nel Parco Verde di Caivano, dove, durante le lezioni, i carabinieri sono stati costretti a controllare gli zaini degli studenti con metal detector, dopo che tre ragazzi tra i 13 e i 14 anni sono stati trovati in aula con tre coltelli.

Per Fico, la risposta non può essere emergenziale, ma deve poggiare su pragmatismo, visione e un'azione sistemica capace di ricostruire il tessuto sociale delle periferie urbane e delle zone a rischio: "Il nostro compito è rispondere con pragmatismo e visione. Per questo dobbiamo lavorare nelle scuole con presidi e insegnanti, fornendo loro tutto il supporto possibile. E ancora, andare oltre. Dobbiamo agire alla radice.

Per contrastare con efficacia la cultura della sopraffazione e della violenza serve una strategia a 360 gradi. Al lavoro straordinario di forze dell'ordine e magistratura va affiancato un impegno costante in molteplici ambiti, un'azione più ampia. Sui territori deve esserci un esercito di assistenti sociali, di psicologi, di insegnanti, di operatori che indirizzino i più giovani verso attività e opportunità: sport, cultura, formazione. Va rafforzata questa rete sociale. Dove la società avanza, infatti, ed offre possibilità ai più piccoli e alle loro famiglie, la criminalità indietreggia. Dove c'è una struttura sportiva, c'è meno spazio per uno spacciatore, dove c'è un teatro c'è meno spazio per la camorra.

Ecco, la nostra visione di società è questa. Dove lo Stato fa tutto il possibile per non lasciare nessuno indietro. Una scuola forte, un presidio costante delle istituzioni, un supporto pieno alle forze dell'ordine e alla magistratura, spazi di aggregazione, bellezza, costruzione di futuro. Senza bandiere ideologiche ma con l'obiettivo del bene comune", conclude Fico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10902105