Tu sei qui: PoliticaCaro energia, De Luca accusa: «Al Sud bloccano 22 miliardi, voglio dirottarli al Nord»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 settembre 2022 13:46:23
A margine dell'inaugurazione alla nuova autostazione di Avellino, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso tutta la sua preoccupazione sul caro energia.
"Abbiamo mesi difficili davanti a noi. - dice - L'azienda di trasporto pubblico regionale, a causa del caro energia, ha triplicato i costi energetici: da 1 a 3,5 milioni al mese. Vuol dire che in un anno l'azienda dovrà recuperare per il bilancio oltre 30 milioni di euro per questi aumenti. Siamo quindi chiamati a fare uno sforzo straordinario.
Il paradosso è che mentre abbiamo questa difficoltà, il Mezzogiorno potrebbe utilizzare 22 miliardi di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione, destinati per l'80% alle Regioni del Sud e per il 20% alle Regioni del Centro-Nord. A giugno è stato fatto un primo riparto, dopo si sono fermati. In questo momento avremmo la possibilità di avere al Sud risorse importanti per lo sviluppo e la crescita, ma (a Roma) non decidono il riparto del Fondo Sviluppo e Coesione. Solo la Regione Campania dovrebbe ricevere a conguaglio 5.6 miliardi di euro.
C'è qualcuno che (forse) sta pensando di bloccare questi finanziamenti per poter fare dopo il 25 settembre un altro tipo di riparto: anziché 80% al Sud e 20 al Nord, vogliono fare proporzioni invertite, 80% al Nord e 20 al Sud. Dobbiamo stare molto attenti e impedirlo, altrimenti rischiamo di farci molto male", chiosa De Luca.
Foto: Vincenzo De Luca
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10614100
di Norman di Lieto Sono già destinate a far discutere le parole del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara intervenuto oggi alla piattaforma di dialogo promossa da PwC e gruppo Gedi: "Italia 2023: persone, lavoro, impresa". Le dichiarazioni in realtà sono due, quelle dal peso specifico pronte a...
di Norman di Lieto Una 'saponetta' su cui la maggioranza era scivolata qualche giorno fa proprio durante quella 'partita' legata agli aumenti del costo della benzina con la relativa protesta da parte dei gestori che attraverso i propri rappresentanti di categoria avevano chiesto subito un incontro al...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti Biden, il Presidente francese Macron, il Cancelliere tedesco Scholz e il Primo Ministro britannico Sunak nel quadro dello stretto coordinamento euroatlantico sul sostegno all'Ucraina....
5 miliardi di euro torneranno nei bilanci delle regioni italiane a ristoro degli oneri per il trasporto pubblico locale. Sono l'80% dell'apposito Fondo nazionale per il concorso dello stato al TPL e andranno a coprire le spese correnti relative al servizio pubblico locale e regionale delle regioni a...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.