Tu sei qui: PoliticaCasini: "Errore sostituire partiti tradizionali con quelli personali"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 28 gennaio 2023 20:25:22
di Norman di Lieto
Si stava meglio quando si stava peggio?
Malinconici della prima Repubblica fatevi avanti se dalla seconda Repubblica in poi, la politica italiana vi è piaciuta sempre meno.
Oggi, a Napoli, Pierferdinando Casini, politico di quella 'vecchia scuola' durante la presentazione del suo nuovo libro: "C'era una volta la politica" ha messo in fila una serie di disquisizioni sui partiti politici di oggi e di ieri e sui protagonisti della politica stessa degli ultimi anni in Italia.
Intanto, l'errore dei partiti politici di oggi - la maggior parte dei quali - a vocazione 'personale'.
"C'e' il partito della Meloni, quello di Salvini, quello di Conte. Il PD è un po' diverso, ma ha altri problemi nei quali non voglio entrare per non rischiare la scomunica" aggiunge ironicamente, per poi concludere:
"Hanno pensato che i partiti personali potessero sostituire quelli tradizionali ed è un errore.
Diffidate degli uomini politici che si sentono cosi' importanti perché siamo molto relativi tutti noi".
Poi sull'improvvisazione in politica, Pierferdinando Casini è laconico:
'Serve preparazione, no a gente che non sa nulla'.
Questo ed altro nel suo libro che egli stesso definisce come "libro provocatorio" e allo stesso tempo un "atto di fiducia" nella politica per "far riflettere la gente che c'è ancora bisogno della politica", di quella piena di "competenza, professionalità" perché "nessun dilettantismo in politica potrà sostituire la buona politica".
Davanti al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l'ex dc ha poi proseguito parlando del suo libro:
"Non dobbiamo solo declinare la politica al passato, dobbiamo farci i conti.
Possiamo cercare di pensare che l'antipolitica sostituisce la politica, che la competenza e la professionalità non servono ma alla fine ci si deve rifare ai competenti e professionali.
Oggi, serve una preparazione all'accesso della politica bisogna fare la buona politica arricchendola di professionalità e competenza non con gente che arriva lì e il giorno dopo fa il ministro senza sapere nulla dei problemi dell'Italia".
Sipario.
Fonte foto: Pagina Facebook Pierferdinando Casini e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10348107
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...