Tu sei qui: PoliticaCetara è covid free da 13 giorni, l'appello del Sindaco ai cittadini: «Ripartiamo ma con responsabilità»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 6 maggio 2021 09:26:35
Dallo scorso 23 aprile Cetara è Covid free. «Si è aperta finalmente una nuova fase da quando il virus ha sconvolto la nostra vita sociale ed economica. La voglia di normalità era un sogno di tutti noi, e ora è arrivata con tutti i presupposti perché sia davvero una rinascita in tutti i sensi», ha commentato il sindaco Fortunato Della Monica in un messaggio alla cittadinanza lanciato tramite il notiziario mensile della Protezione Civile di Cetara diretto da Mafalda Bruno.
«Tuttavia, da buon pater familias, responsabile di una comunità a me molto cara, devo ricordare a tutti che anche con le riaperture, il dannato virus è ancora tra noi e non è affatto sconfitto. La vaccinazione nella nostra Regione prosegue compatibilmente con le direttive che riceviamo dagli organi competenti, e questo ci dà anche un senso di maggiore tranquillità», ha aggiunto.
«Come hanno ripetuto il nostro Presidente del Consiglio e il nostro Presidente di Regione, la riapertura deve essere ragionata - ha detto Della Monica - perché non ci faccia riscendere nel buio del tunnel dei contagi. In che senso ragionata? Nel senso che non è un "tana libera tutti" quella che stiamo vivendo, e che starà alla responsabilità di ognuno di noi scegliere se respirare a lungo questa muova libertà o farla durare poco».
E poi ha raccomandato «di aiutarci l'uno con l'altro, non per puntare il dito contro nessuno, ma solo in nome della salute di tutti noi, segnalando prontamente eventuali infrazioni alle norme di sicurezza che mai, ripeto MAI, devono sfuggirci di mano».
«A costo di essere ripetitivo, raccomando a tutti di non abbassare la guardia: ricordiamoci le difficoltà di questo anno passato, le persone che sono state colpite dalla malattia, il viavai incessante della Protezione Civile per soccorrere chi ne aveva bisogno, le sirene delle ambulanze... le cerimonie sacre che abbiamo potuto seguire solo via Facebook, il non poter far visita ai nostri cari defunti: ecco, proprio per NON tornare in quel clima cupo e deprimente, occorre che tutti noi si faccia lo sforzo corale di essere responsabili: tutti ed ognuno di noi. Dobbiamo dimostrare che il brutto periodo passato ci ha insegnato quali errori NON dobbiamo ripetere mai più», ha dichiarato il Primo Cittadino.
«Facciamo in modo che questa brutta, bruttissima esperienza ci abbia dato quel pizzico di senso civico in più che dobbiamo mantenere sempre alto, ora e in futuro. Ci viene offerta finalmente una magnifica opportunità di ripresa, ma perché sia completa e senza rischi dipende solo ed esclusivamente da ognuno di noi e dal fatto che continueremo ad osservare tutte le norme finora seguite in maniera scrupolosissima. Distanziamento, mascherina e lavaggio frequente delle mani. Riprendiamoci, ma con senso di responsabilità, la bella serenità di una vita normale. Ne abbiamo bisogno e diritto», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107011108
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...
"Arrivano ulteriori risorse per risarcire gli allevatori del settore Bufalino colpiti dall'emergenza Brucellosi. Si tratta di un importante supporto a favore di un comparto e una filiera strategica per l'agricoltura campana. Intanto stanno arrivando anche dati molto incoraggianti per quanto riguarda...